Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 5 luglio 2013

Lozninger

Løzninger

A New Start

Genere: Alt-Folk, Alternative

Anno: 2013

Casa Discografica: Mini50 Records

Servizio di:

Løzninger è lo pseudonimo del multi-strumentista francese, con base a New York, Benjamin Løzninger. E’ un artista  dalle mille sfaccettature ed è impegnato in vari progetti rivolti anche ad altri mondi artistici come la fotografia o l’arte visual.

La sua storia musicale risale alla fine degli anni ’90, nel momento in cui ha fondato gli Oslø Telescopic; nel 2012 ha dato vita al progetto danese-francese Elektrisk Gønner. Come solista ha debuttato nel 2006 con l’ep Crossweek e nel 2011 approda alla scozzese Mini50 Records con l’album Moving Target. L’ultimo lavoro, la cui uscita ufficiale è prevista per agosto, si intitola A New Start.

Trattasi di una raccolta di sette brani registrati e composti nello stesso periodo di Moving Tracks: una sorta di chiusura di un percorso che darà il via al nuovo ciclo della sua carriera. Essenzialmente siamo sugli stessi territori dell’album del 2011, ma non per questo viene a mancare quella magia che la sua musica è capace di trasmettere.

Musicista eclettico, questa sua attitudine rispecchia le dinamiche della sua musica (volutamente lo-fi): strutturato soprattutto su trame folk cupe ed emotivamente intense (la tensione di “A New Start“, l’aspetto vocale decadente), il sound svela varie sfaccettature. Infatti sono presenti tratti più lucenti che virano verso la ricerca degli aspetti melodici (la prima parte di “You & me” che però successivamente inasprirà i toni, ma anche l’apparato globale di “Leave No Trace“) e momenti invece nel quale gli arrangiamenti subiscono ondate di movimento che rivelano retaggi alt-rock (l’evoluzione di “Flows“) che intersecano passaggi sperimentali (“Et3rnalregrets” e “Springtone“). I momenti in cui la sua maestria viene maggiormente fuori è quando il tutto volge al minimale e lo dimostra un brano come”Catskill” che procede solenne con toni scarni e una vocalità accennata.

Il musicista francese dimostra ancora una volta la sua sensibilità artistica, la sua capacità di ammaliare con forme e colori differenti che fanno di A New Start un altro gioiellino taragato Mini50 Records, label che non ci stancheremo mai di elogiare per il valore delle produzioni come questa.

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · A New Start
  • 2 · You & me
  • 3 · Catskill
  • 4 · Springtone
  • 5 · Flows
  • 6 · Leave No Trace
  • 7 · Et3rnalregrets

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi