Recensioni | Pubblicato il 28 marzo 2015

Jefre Cantu-Ledesma
A Year With 13 Moons
Genere: Ambient-Noise, Sperimentale
Anno: 2015
Casa Discografica: Mexican Summer
Servizio di: Nicola Orlandino
Jefre Cantu-Ledesma è uno di quegli artisti che non ha bisogno di presentazioni e che nel corso della sua (prolifica) carriera è riuscito a tirare fuori sempre il meglio nelle esplorazioni in cui si cimentava (solista, in gruppo con i Tarantel, The Alps e come produttore con la Root Strata).
Il nuovo album si intitola A Year With 13 Moons ed è uscito il 10 Febbraio via Mexican Summer. Le sedici tracce sono ispirate fortemente all’omonimo film del 1978 di Rainer Werner Fassbinder. Le sonorità segnano una linea di continuità Love is a Stream nel quale esploravano le trame rumoristiche (forti nell’inizio di “Love After Love“, quasi cosmico in “Mirror of Past & Future“, “spalmato” in “Agate Beach“, sgranato in “Remembering”) e il concetto di distorsione all’interno delle strutture ambient. A parte una traccia, tutto è stato registrato in presa diretta con chitarra elettrica, synth modulare, drum machine e field recording vari.
Il risultato è notevole e lo si può notare nel contrasto dell’iniziale “The Last Time I Saw Your Face” nella quale si riversa un forte sgretolamento dell’armonia di sottofondo che rimanda a sfumature shoegaze (che si ripresentano in “Pale Flowers” e “Along the Isar“). In “Interiors” viene razionalizzato il tutto, con un controllo maggiore ma senza limare l’abrasione che viene estremizzata nel minimalismo di “Early Autumn” e nel graffio di “Görlitzer Park“. “The Twins/Shadows” segue un percorso in verso con linee semi-melodiche nella prima parte e un rumore silenzioso-assordante nella seconda.
La bravura del compositore statunitense è stata l’esplorazione globale della sua curiosità verso il rumore: dall’aspetto più “cupo” fino all’abbraccio con la parte armonica della composizione. E tutto ha funzionato, soprattutto dal punto di vista narrativo. Titoli di coda e applausi.
Voto: 7,2/10
Tracklist:
- 1 · The Last Time I Saw Your Face
- 2 · Love After Love
- 3 · Disappear
- 4 · Mirror of Past & Future
- 5 · Interiors
- 6 · Pale Flower
- 7 · The Twins / Shadows
- 8 · Agate Beach
- 9 · The Spree
- 10 · Early Autumn
- 11 · A Portrait of You at Nico's Grave, Grunewald, Berlin (for Bill K.)
- 12 · Remembering
- 13 · Görlitzer Park
- 14 · Along the Isar
- 15 · At the End of Spring
- 16 · Remains