Recensioni | Pubblicato il 23 marzo 2015

MUTUAL è un misterioso duo portoghese di cui abbiamo pochissime informazioni biografiche. L’ep di debutto A1017 uscirà il 3 Marzo via Hush Hush Records (tra le etichette più brillanti in ambito elettronico).
“Surface Effects” è il primo singolo estratto che vi avevamo presentato e metteva in evidenza vari aspetti della loro musica: le movenze techno ruvide, gli strati ambientali compressi, samples di vocalità accennate che armonizzano la composizione, anche se prevale il mood cupo.
L’artwork da questo punto di vista è un biglietto di presentazione importante e che fa percepire che siamo di fronte ad un sound che nasce con un’intenzione di “disgregazione” e dalle atmosfere “nefaste”. “Deflection” prosegue il discorso del primo singolo e rafforza da un lato la ruvidità del suono (con ritmiche tendenzialmente più house) e una morbidezza vocale che crea un piacevole contrasto. Spetta alla finale “Isochronal” assorbire i riferimenti industriali, soprattutto nella prima parte, che col passare dei secondi riprendono la linea comune agli altri due brani.
I Mutual si presentano con tre tracce che offrono una visione colorita e definita del concetto di idm. Poco per dire se siamo di fronte a un fenomeno di prospettiva ma la dualità delle trame e la tecnica sembrano “testimoniare” a loro favore. Da monitorare.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Surface Effects
- 2 · Deflection
- 3 · Isochronal