Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 23 marzo 2015

Mutual

Mutual

A1017 EP

Anno: 2015

Casa Discografica: Hush Hush Records

Servizio di:

MUTUAL è un misterioso duo portoghese di cui abbiamo pochissime informazioni biografiche. L’ep di debutto A1017 uscirà il 3 Marzo via Hush Hush Records (tra le etichette più brillanti in ambito elettronico).

Surface Effects” è il primo singolo estratto che vi avevamo presentato e metteva in evidenza vari aspetti della loro musica: le movenze techno ruvide, gli strati ambientali compressi, samples di vocalità accennate che armonizzano la composizione, anche se prevale il mood cupo.

L’artwork da questo punto di vista è un biglietto di presentazione importante e che fa percepire che siamo di fronte ad un sound che nasce con un’intenzione di “disgregazione” e dalle atmosfere “nefaste”. “Deflection” prosegue il discorso del primo singolo e rafforza da un lato la ruvidità del suono (con ritmiche tendenzialmente più house) e una morbidezza vocale che crea un piacevole contrasto. Spetta alla finale “Isochronal” assorbire i riferimenti industriali, soprattutto nella prima parte, che col passare dei secondi riprendono la linea comune agli altri due brani.

I Mutual si presentano con tre tracce che offrono una visione colorita e definita del concetto di idm. Poco per dire se siamo di fronte a un fenomeno di prospettiva ma la dualità delle trame e la tecnica sembrano “testimoniare” a loro favore. Da monitorare.

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Surface Effects
  • 2 · Deflection
  • 3 · Isochronal

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi