Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 29 maggio 2014

Acquatinta Front Cover

Federico Mosconi

Acquatinta

Genere: Elettroacustica, Sperimentale

Anno: 2014

Casa Discografica: Tranquillo Records

Servizio di:

Qualche giorno fa vi abbiamo presentato Tranquillo Records, costola della label irlandese Psychonavigation che stiamo molto apprezzando per il lavoro che svolgendo (per le proposte di qualità canalizzate soprattutto in campo neoclassico e ambient).

Il primo artista ad essere prodotto è il compositore veronese Federico Mosconi. Non sappiamo molto dal punto di vista biografico e quindi non sappiamo dirvi con certezza se Acquatinta sia un debutto. Quello di cui siamo certi è della bellezza delle sette tracce che compongono il disco.

L’aspetto più interessante, che emerge subito, è l’estrema flessibilità della sua musica: la struttura elettroacustica esalta le sue doti di manipolatore e soprattutto di conoscenza profonda di uno strumento come la chitarra; questo permette di modellare la sua musica a piacimento. Trame ambient (“Acquatinta #1″), atmosfere rilassate e cupe (“Acquatinta #5″), graffi rumoristici (“Acquatinta #4″), disallineamenti ritmici, destrutturazione e ricomposizione: tutto questo è Acquatinta.

Acquatinta #6″ (così come la successiva “#7“), il primo brano che vi avevamo presentato, poteva ingannare per la prevalenza della geometria elettroacustica. Ma le indicazioni sul quadro globale non mancano: il silenzio rumoroso iniziale o la disgregazione del suono nel finale. “Acquatinta #2” rende l’idea della suo indole avanguardista, con i continui ed eleganti tentativi di scalfire la linea sonora. E non è da meno la successiva “Acquatinta #3” che innalza il livello ritmico (e la tensione) per poi spegnerlo lentamente.

Un lavoro esemplare quello del compositore veronese: è riuscito a far convivere perfettamente le due anime della sua musica. Un equilibrio relativo che risulta il frutto dello status tecnico; non dimentichiamoci della elevata sensibilità artistica ed estetica che hanno contributo ad esplorare più forme stilistiche in maniera eccelsa.

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Acquatinta #1
  • 2 · Acquatinta #2
  • 3 · Acquatinta #3
  • 4 · Acquatinta #4
  • 5 · Acquatinta #5
  • 6 · Acquatinta #6
  • 7 · Acquatinta #7

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi