Recensioni | Pubblicato il 6 ottobre 2015

La Nuit
Desert Television
Genere: Sperimentale, Ambient-Folk
Anno: 2015
Casa Discografica: Beacon Sound
Servizio di: Nicola Orlandino
La Nuit è il progetto che coinvolge Felicia Atkinson e Peter Broderick. L’album di debutto si intitola Desert Television ed è uscito a fine agosto via Beacon Sound.
Una collaborazione fra due personaggi così carismatici ha prodotto un lavoro molto interessante che trova nella sperimentazione e nella versatilità i punti di incontro: c’è la classe e l’aspetto visionario della Atkinson e la concretezza e le doti di “architetto” di Broderick.
Il suono è tendenzialmente minimale, ipnotizzante e dal mood malinconico (l’inquietudine e il movimento di “Road Snakes“). Ritroviamo la trama ambient e eterea di “Blind Sights Of The Diamond“, la grazia e l’essenzialità di “Feu Pale“, gli echi classici e i sussurri evocativi in “The Blue Path“, la chitarra in loop che incrocia la linea elettronica e che si fonde in maniera esemplare con l’apparato vocale.
La Nuit è un progetto di grandi prospettive e che conferma la grandiosità e il talento degli artisti coinvolti; la bellezza di questo disco sta nella suggestione non banalizzata del suono e della performance che riesce a valorizzare le singole peculiarità e senza trascurare l’ottica dell’insieme.
Voto: 7,3/10
Tracklist:
- 1 · Feu Pale
- 2 · Road Snakes
- 3 · Blind Sights Of The Diamond
- 4 · The Blue Path
- 5 · The Sun Is Folded In Eight