News | Pubblicato il 9 giugno 2015
[Album Streaming]: Montoya – “Iwa”
A cura di: Mario Esposito
Abbiamo conosciuto Jhon William Castaño Montoya con lo pseudonimo di JWCM diversi mesi fa, all’interno della rubrica Hidden Sounds. Violinista e compositore nato in Colombia e trasferitosi già da diversi anni in Italia dopo l’ammissione al Conservatorio A. Steffani e nell’orchestra dei Conservatori del Veneto, Montoya ha fatto parte anche del progetto Fabrica, dove ha collabora alla realizzazione di colonne sonore e musiche per documentari.
Oggi il polistrumentista sudamericano ritorna con un nuovo album intitolato, a nome Montoya, che mescola ambient, elettronica e musica etnica in un’affascinante commistione di suoni.
Il disco si intitola Iwa ed esce per White Forest Records. Queste le parole che introducono lo streaming integrale: “Iwa è la calibratura della voce sciamanica del Sudamerica, dei bit informatici dei calcolatori e delle rigorose composizioni classiche contemporanee. Trenta minuti in cui la voce umana si mescola a un’alchimia di strumenti e field recording, intrico elettronico di tutti gli elementi; legno, vetro e metalli risvegliano le vibrazioni primigenie della musica, quando si ballava e si suonava come fosse una preghiera: un gesto non già tecnico, ma mistico.“