Recensioni | Pubblicato il 18 aprile 2015

All We Are
All We Are
Genere: Alt-Psych-Pop
Anno: 2015
Casa Discografica: Domino Records
Servizio di: Nicola Orlandino
All We Are è una band con base a Liverpool ma dal respiro internazionale: la formazione comprende l’irlandese Richard ‘O Flynn (batteria, voce), la norvegese Guro Gikling (basso, voce) e il brasiliano Luis Santos (chitarra, voce). A febbraio è uscito l’omonimo album di debutto, via Domino, che è stato registrato con Dan Carey (Bat For Lashes, M.I.A, Hot Chip).
La loro musica unisce due passioni che emergono subito dall’ascolto delle undici tracce: la linea soul che si ritrova soprattutto nell’uso della vocalità (“Stone” su tutti), sofisticata, calda e delicata; dall’altro c’è un riferimento (sconfinato?) per la pischedelia che si presenta sia nella sua forma più dilatata (“Utmost Good” e la dreamy “Life of Seven“) che in quella in cui prevalgono i ritmi (i movimenti di “Feel Safe“).
Il tocco di “modernità” è portato da una globale intenzione melodica che trasforma alcuni pezzi in una autentica espressioni del pop moderno: l’abbraccio fra armonia (la costruzione perfetta di “Ebb Flow“, la crescita di “Go“) e contaminazione (“Honey” introduce tutti i “temi citati”, i riferimenti r”n’b di “I Wear You“) .
Il gruppo britannico riesce ad esprimere egregiamente i riferimenti e i suoi punti forza (espressività vocale e strumentale, versatilità) e quest rappresenta un’ottima base per trovare un’identità propria che attualmente non è totalmente compiuta. Buon debutto ma con riserva.
Voto: 6,8/10
Tracklist:
- 1 · Intro
- 2 · Ebb/Flow
- 3 · Stone
- 4 · Feel Safe
- 5 · Honey
- 6 · I Wear You
- 7 · Keep Me Alive
- 8 · Go
- 9 · Utmost Good
- 10 · Something About You
- 11 · Life Of Seven