Recensioni | Pubblicato il 10 settembre 2013

TaughtMe
Am i Old?
Genere: Songwriting, Folk
Anno: 2013
Casa Discografica: Clumsy Congregation
Servizio di: Nicola Orlandino
TaughtMe è il progetto del musicista, cantautore e producer Blake Henderson, proveniente da San Francisco. Un passato pieno, fatti di quattro album e uno split con gli Uzi & Ari. A cinque anni dall’ultimo album arriva il nuovo lavoro che si intitola Am I Old?.
Una lunga pausa di riflessione che lo ha portato ad una scrittura e composizione naturale, che non soffriva della necessità di essere scritta ma è emersa in modo naturale. E probabilmente anche per questo, risulta notevole la profondità che raggiunge la sua musica. Lo stesso cantautore ha dichiarato di aver composto l’album più introspettivo della sua carriera.
Decisivo è l’aiuto dei suoi compagni di viaggio e la varietà di strumenti che esaltano la vocalità fragile e calda: Erin Wang (violoncello), Stephanie Bibbo (violino), Liana Berube (violino), Evan Buttemer (Viola), Mike Sempert (Piano), Andrew Maguire (Vibes, Pedal Steel), Anton Patzner e Jeremy Harris. Un collettivo che da un impianto orchestrale alle sue composizioni. La bravura sta nell’evitare una eccessiva pomposità (presente con ragionevolezza in brani come “Tipped Me Over“) e concentrarsi sul lato atmosferico della musica, con strati rarefatti che danno vigore all’emotività vocale (pensate anche alla centralità dei back vocal, come in “Am I Old?) e agli spazi (le pause di “Really That Cute” e della struggente “The Truth (Really?) Every Time“).
“The Kids” fa subito notare la portata atmosferica dei brani, il tocco minimale e non invasivo degli strumenti. Anche gli “allargamenti” del suono sono misurati e lo potrete notare ad un certo punto nella sregolatezza ritmica di “Into the Thicket“. Un folk oscuro e dal suono minaccioso che viene fuori anche nella pienezza sonora di “Over Inches and Inches”. Ma tra i momenti più toccanti dell’album c’è sicuramente “Do I Le You?“, nel quale il piano si prende tutta la scena e le parole si posano delicatamente sulle note.
Un lavoro intenso che riesce a catapultare l’ascoltatore nei pensieri e soliloqui del cantautore statunitense: una cura calibrata e dosata degli arrangiamenti che, unita alla grazia vocale, fa emergere una classe stilistica notevole. Un ritorno graditissimo.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · The Kids
- 2 · Into The Thicket
- 3 · Over Inches and Inches
- 4 · Am I Old?
- 5 · Really That Cute
- 6 · Tipped Me Over
- 7 · The Truth (Really?) Every Time
- 8 · Boys You Don't Love Me To Be
- 9 · Do I Let You?
- 10 · Well Maybe
- 11 · I Saunter, You Roost