Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 20 febbraio 2013

All+Hail+Bright+Futures

And So I Watch You From Afar

All Hail Bright Future

Genere: Psichedelica, Elettronica, Sperimentale

Anno: 2013

Casa Discografica: Richter Collective

Servizio di:

L’obiettivo di All Hail Bright Futures (terzo album della folle band di Belfast) sembra quasi quello di voler confondere, di voler portare via sulle ali di un ritmo travolgente ogni briciolo di attenzione di chi ascolta. La ricetta è piuttosto semplice: ritmica ritmica ritmica, cori da urlare all’infinito ed un mix di sonorità che vanno dalle chitarre agli xilofoni, dai sassofoni agli arrangiamenti elettronici. Il tutto può essere riassunto come un lungo percorso musicale che nasce dall’eclettismo degli Animal Collective, continua attraverso il lavaggio del cervello in stile Battles e mischia il tutto con la pura follia degli ex (ahimé) Mars Volta. Se si guarda il risultato con un filtro di ironia giocosa (un po’ come ci viene suggerito dall’artwork di copertina) ecco che otteniamo proprio gli And So I watch You From Afar con la loro creazione più recente.

 L’introduzione è targata Eunoia, brano tanto breve quanto intenso, pieno (molto pieno) di riferimenti ai Battles di Gloss Drop, ma non appena si inizia ad interrogarci parte, inarrestabile, Big Thinks Do Remarkable, seconda esplosiva traccia di All Hail Bright Futures: cambi di ritmo continui, cori, chitarre a tratti stiracchiate quasi fossero quelle di un post-rock puro, per poi rivelarsi in una macedonia di suoni da cui è veramente difficile tirarsi fuori. Da caos a caos, Like a Mouse riprende esattamente i temi del brano precedente e, se possibile, li estremizza senza lasciare respiro, introducendo alla velocità della luce AMBULANCE. Dopo un inizio ragionato, con tanto di ritmi che potremmo azzardare a definire ‘lenti’ (visto il tipo di album in questione) anche AMBULANCE decolla in atmosfere che non si sentivano da Bedlam In Goliath dei Mars Volta.

 Piccola boccata d’aria e poi di nuovo in apnea con la ritmica falsamente caraibica di The Stay Golden, forse il brano più cantato di tutto l’LP, che a sua volta introduce Rats On Rock, traccia giocosa che chitarre di ogni tipo non tardano a fare da padrona, salvo una seconda parte assolutamente inaspettata in cui dal niente spuntano anche gli xilofoni. In un continuo senza sosta nascono gli archi e le trombe della breve quanto rilassante Trails, seguiti da una Mend an Make Safe in cui, curiosamente, fa il suo esordio (azzeccatissimo) anche un flauto. Come detto, però, All Hail Bright Futures è una continua sorpresa, un perenne elaborazione: così viene presentata Ka Ba Ta Bo Da Ka, canzone acapella che si arricchisce via via di nuovi stili e strumenti, seguita dall’imponente massa acustica di Things Amazing che riprende perfettamente la scia di inizio disco.

 All Hail Bright Futures e Young Brave Minds concludono questo (veramente) incredibile album con un mix piacevole di xilofoni e melodie orecchiabili che vedono il solito sommarsi di decine di strumenti ed arrangiamenti l’uno sull’altro, in una montagna sonora in cui ogni contributo rimane tuttavia sempre facile da evidenziare.

All Hail Bright Futures è dunque una macedonia di frutti coloratissimi, è una torta di mille strati ed altrettanti colori che giocano a mischiarsi per poi affiorare singolarmente per regalare ad ogni brano, ad ogni istante, un nuovo ed inaspettato sapore.

Voto: 6,7/10

Tracklist:

  • 1 · Eunoia
  • 2 · Big Thinks Do Remarkable
  • 3 · Like a Mouse
  • 4 · AMBULANCE
  • 5 · The Stay Golden Pt. 1
  • 6 · The Stay Golden Pt. 2 (Rats on a Rock)
  • 7 · "The Stay Golden Pt. 3 (Trails)
  • 8 · Mend And Make Safe
  • 9 · Ka Ba Ta Bo Da Ka
  • 10 · Things Amazing
  • 11 · All Hail Bright Futures
  • 12 · Young Brave Minds

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi