Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 22 aprile 2014

Eric Holm

Eric Holm

Andøya

Genere: Industrial-Noise

Anno: 2014

Casa Discografica: Subtext Records

Servizio di:

Andøya è un’isola della Norvegia che dista circa 300 chilometri dal Polo Nord. Una terra glaciale, di una bellezza disarmante. L’artwork di questo disco porta alla luce sotto quale aspetto viene raccontato questo luogo: l’uomo, l’isolamento, la natura. Sono questi i temi che predominano il concept dell’album di debutto di Eric Holm.

Il producer statunitense (ma con base a Londra), con Andøya, porta tutta la suggestione e le ombre emozionali che si riflettono nella frattura sonora che attraversa le sei tracce dell’album. La composizione scava a fondo, non si limita  a graffiare. La freddezza delle strutture industrial trionfa (la desolazione di “Åse“) e abbraccia il lato rumoristico degli arrangiamenti (il crescendo lento e tagliente di Måtinden“, la ruvidità  di “Høyvika“).

E’ “devastante” l’importanza data alla gestione dello spazio e del silenzio relativo: prendete la costruzione di “Stave” con una dilatazione che si fa sempre più profonda, annullando il senso del ritmo. “Kvastinden” lancia un flusso noise che esalta i “beat” del sottostrato della composizione, simulando un affannato battito cardiaco. Il miglior brano arriva alla fine con la title-track che rappresenta meglio quel senso di freddezza e senso di disorientamento di ci parlavamo all’inizio.

Eric Holme svolge il suo compito alla perfezione, sotto tutti i punti di vista: tecnicamente ineccepibile, diventa una spugna emotiva e ambientale che raccoglie l’essenza della natura e dell’umanità (persa o ritrovata?). Un intimismo dronico che “rompe” l’ascoltatore per una visione la cui bellezza è negli occhi di chi “sente”.

Voto: 7,3/10

Tracklist:

  • 1 · Måtinden
  • 2 · Stave
  • 3 · Åse
  • 4 · Kvastinden
  • 5 · Høyvika
  • 6 · Andøya

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi