Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

News | Pubblicato il 19 marzo 2015

Baobab

Siamo lieti di presentarvi in anteprima l’omonimo ep di debutto dei Baobab Romeo. Il trio mantovano è composto da Mattia Bresciani e Davide Bianchera provenienti dai .Geisha. e Sebastiano Confetta proveniente dagli Holiday in Arabia. Le quattro tracce dell’ep mettono in evidenza il tessuto elettronico della loro composizione. La componente vocale va ad armonizzare ed equilibrare l’elettronica di una certa consistenza fra accelerazioni, ruvidità e strati frammentati. Ecco lo streaming integrale, dopo il quale trovate il comunicato stampa.

I Baobab Romeo sono un trio, composto da Mattia Bresciani e Davide Bianchera provenienti dai .Geisha. e Sebastiano Confetta proveniente dagli Holiday in Arabia. Si formano nell’aprile del 2013, l’idea alla base del progetto è quella di fondere l’attitudine rock (ma già con influenze elettroniche) votata al live di Mattia e Davide, con quella di Sebastiano legata più allo studio e alla programmazione elettronica.

Le traccie dell’ep sono estrapolate da interminabili jam session, che hanno caratterizzato i primi incontri dei Baobab Romeo. La fase successiva è stata quella di sviluppare le parti idonee alla creazione di canzoni, in cui potesse essere inserita come elemento principale e caratterizzante la voce. Ne esce un sound equilibrato in cui l’incalzante pulsione ritmica delle macchine viene ammorbidita dal basso elettrico e l’ariosita’ dei synth non toglie spazio alla tensione elettrica delle chitarre. L’ep è stato mixato da Emanuele Battisti ai Baffo Music studio di Parigi e masterizzato da Andrea Suriani (Alpha Dept. Studio).

I testi di Mattia sono legati a vicende personali, nello specifico:

Mirrors

la traccia di apertura è l’ultima composta dal gruppo. è un viaggio introspettivo: il protagonista si confronta con le sue paure con le quali ha difficoltà a convivere, vorrebbe metterle da parte ma non può e, invece di evitarle, le pone come obbiettivi di una vita ricca di emozioni forti.

Beautiful Colours

scritta in uno dei momenti più sconvolgenti dell’esistenza. Dedicata alla persona più importante della sua vita scomparsa poco prima della formazione dei Baobab Romeo. È una canzone di speranza.

Satellite

il primo singolo/video estratto , sogni e realtà a confronto.

Underwater shelter

l’ultima traccia è la prima composta nel 2013, acqua come rifugio, purificazione.

Il videoclip della canzone “Satellite”  è stato girato nella nostra sala prove , la casa del nonno di Mattia, Romeo. È una stanza piena di trofei, 156 per l’esattezza.  Il regista è Davide Bianchera , cinefilo e autore di videoclip e installazioni di video-arte. Davide  ha inoltre realizzato tutti i filmati che accompagnano le performance live della band; questi visuals ,sincronizzati con le canzoni,  aiuteranno  lo spettatore ad immergersi nelle atmosfere create appunto dai pezzi.

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi