News | Pubblicato il 26 febbraio 2015
[Anteprima Video] : When The Clouds – “Lost, at last”
A cura di: Carmine Vitale
A cinque anni di distanza dall’album d’esordio The Longed-For Season, la band campana When The Clouds rompe il silenzio con un video che funge d’anteprima al full-length previsto per l’estate 2015.
Francesco Galano, mente ed anima del progetto, ha così introdotto il nuovo lavoro: “Questo video anticipa l’uscita del nuovo album di cui le registrazioni inizieranno quest’estate. La ragione della scelta di presentare due nuovi brani suonati dal vivo sta nel fatto che, a differenza di The Longed-for Season, la dimensione del live ha influenzato notevolmente la composizione dei nuovi brani per cui mostrarli nudi e crudi, suonati con l’emozione dell’esecuzione live, mi è sembrato il modo più giusto per rompere questo apparente silenzio. Voglio ringraziare Francesco Giuliano ed Adriano Poledro dello Snail Studio e Luigi Reccia per l’ottimo lavoro la professionalità, l’entusiasmo e la passione che hanno dato in questo progetto. Ringrazio la Fondazione Aurelio Petroni a San Cipriano Picentino nella persona di Chiara Caterina per averci messo a disposizione questa bellissima location.”
Il brano “Lost, at last” lancia un segnale nitido su come il post-rock dei WTC abbia conservato lo scheletro sonoro degli esordi ma con nervature robuste e, possibilmente, ancora più articolate. C’è una minuziosa ricerca di equilibrio tra l’animo oscuro e quello lucente del componimento, nodo fondamentale intorno a cui si sviscerava anche la loro prima prova discografica. È ancora presto per dirlo ma, probabilmente, le tracce di maturità artistica disseminate dalla band campana potrebbero ora avvicinarli al raggiungimento del proprio zenit espressivo. Nei prossimi mesi i When The Clouds renderanno pubblica una nuova video release d’anteprima.
I When The Clouds sono:
Francesco Galano – piano, elettronica e synth
Gianmario Galano - chitarra
Mario Izzo – synth, basso, diamonica, glockenspiel
Giovanni Botta – basso, chitarra, glockenspiel
Enrico Canu – Batteria