Recensioni | Pubblicato il 11 aprile 2015

Anthony Laszlo
Anthony Laszlo
Genere: Punk-Rock, Alt-Rock
Anno: 2015
Casa Discografica: INRI
Servizio di: Nicola Orlandino
Anthony Laszlo è un duo piemontese composto da Anthony Sasso (chitarra e voce) e Andrea “Laszlo” De Simone (batteria e voce). Il 20 Gennaio è uscito il loro omonimo album di debutto via INRI.
Le nove tracce fanno emergere un approccio cantautorale insolito e versatile con varie sfumature che emergono: il suono risulta prevalentemente robusto e potente con chiari riferimenti in bilico tra punk (“Cosa Vorrei“) e rock’n'roll (“Quello che io vorrei”, l’intensità di “Un altro giorno“).
Ma non è solo esplosione: è anche questione di controllo. Infatti ci sono brani che manifestano forme di intismo che non danneggiano il “core” del loro suono (“Solo se fossi“, la elaborata leggerezza di “Amarsi come non amarsi“, la straordinaria “Lei“, fra i migliori pezzi dell’album); e poi ci sono metodologie di dilatazione che si manifestano attraverso forme di psichedelia “erosiva” (“Gioco” e ”Solo un uomo“, due altri vertici del disco).
Gli Anthony Laszlo hanno dimostrato un campionario da non sottovalutare e che mette in mostra una forma di versatilità che esalta la loro capacità scrittura. Un livello di composizione che fa emergere l’abilità tecnica e una visione chiara, ma soprattutto “ampia”, della loro musica. Uno degli esordi più interessanti di questa annata.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · FDT
- 2 · Amarsi come non amarsi
- 3 · Cosa Vorrei
- 4 · Lei
- 5 · Quello che io vorrei
- 6 · Solo un uomo
- 7 · Solo se fossi
- 8 · Gioco
- 9 · Un altro giorno