Recensioni | Pubblicato il 7 gennaio 2015

Powerdove
Arrest
Genere: Psych-Folk
Anno: 2014
Casa Discografica: Murailles Music
Servizio di: Max Sannella
L’artista statunitense Annie Lewandowsky sotto il moniker Powerdove, qui accompagnata da John Dieterich (chitarra e dobro) e Thomas Bonvalet (fiati, chincaglierie varie, banjo, armonica e di tutto di più), dimostra di essere cresciuta a dismisura e Arrest – terzo disco – non fa altro che ricamare la sua ricerca “metodica” rivolta verso un folk-noise sperimentale, undici tracce perfette per un ascolto informale e psicotropo, dodici brani che seguono una illinearità creativa che dannatamente piace e fa proseliti.
Il senso dell’armonico, la fatturazione stilistica camuffata e una probabile visione di quello che può formattare qualsiasi forma “modaiola” qui va a farsi friggere, la cifra artistica di questa cantautrice – armata da una languida espressione sonante di pianoforte e accordion – è una continua e dolciastra dissonanza che vola di suo, traiettorie e direttrici paiono disegnate lì per lì, nel momento stesso in cui la voce emette toni flebili e incontaminati. Una magia ancestrale? Una atmosfera futuristica rivolta all’indietro? Tutto ci può stare, ma quello che alla fin fine conta è che questo ascolto ti rapisce la coscienza piano piano, un ipnotismo ben congegnato, introspettivo, che una volta messo in circolo strega, si arruffiana e ti strappa lo spirito.
Tra le tante, la magia è anche affidata al mantra echeggiante di “Into the sea”, un vecchio tic tac di un orologio che cadenza la tenerezza di “Easter story”, la frenesia tribal che scuote “Weeping willow” o il rifacimento visionario di “You make me feel bad” di Arthur Russel, ma spetta alla stravaganza assoluta di “Ordinary” il Palma Res dell’intero lotto.
Powerdove si è raffinata, a noi prenderne le essenzialità distillate.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · When you're near
- 2 · Into the sea
- 3 · Easter story
- 4 · Be mine
- 5 · Seeing it
- 6 · After dark
- 7 · Weeping willow
- 8 · You can make me feel bad
- 9 · Paper tiger
- 10 · Birdsong
- 11 · Ordinary