Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 31 ottobre 2013

Asa Nisi Masa

Collettivo Ginsberg

Asa Nisi Masa

Genere: Alt-Songwriting

Anno: 2013

Casa Discografica: Seamount Production

Servizio di:

Il Collettivo Ginsberg è una formazione oramai nota per chi segue con costanza questo sito. Vi avevamo presentato De La Cudel, il loro primo ep e li abbiamo seguiti con entusiasmo nel progetto How to Cut Up che ha portato alla realizzazione del video del primo singolo del nuovo album.

La formazione comprende Alberto Bazzoli (Piano e Organo),  Cristian Fanti (Voce), Gabriele Laghi (Contrabbasso) Eugenioprimo Saragoni (Percussioni) e Federico Visi (Chitarra, Synth). Il nuovo album si intitola Asa Nisi Masa e vede la produzione di Marco Bertoni (Confusional Quartet). In una nostra intervista fatta al gruppo qualche mese fa, Cristian Fanti ci diceva questo “Dal titolo (Asa Nisi Masa) che vuole essere un omaggio a Federico Fellini si può evincere la natura istitntiva del lavoro: vuole essere un concept sull’animo umano e le sue contraddizioni raccontato attraverso testi che, partendo da un punto di vista autobiografico, abbracciano e raccontano aspetti universali dell’animo umano. Amore, odio, violenza, sogni, morte, utopia”.

Il risultato è la prosecuzione naturale di un percorso cominciato con l’ep uscito l’anno passato, portando avanti la cultura del cut-up. Non siamo di fronte a un gruppo che cerca solo di asfaltare ogni tipo di etichettatura, ma c’è di più: un tentativo riuscito di esprimere un concept con tutte le dimensioni che l’arte può assumere. Dalla valorizzazione degli aspetti visuali (l’artwork e il progetto How to Cut up), alla ricerca di forme stilistiche sonore personali sino all’elevazione e alla ridefinizione dell’uso della parola che viene sottoposta a un processo creativo (quello del collage) che fa emergere non solo le ottime doti di scrittura ma la capacità di integrarle e incastonarle con le proprie ispirazioni e i punti di riferimento.

Le coordinate musicali, come già accennato, proseguono la scia del precedente lavoro: psichedelia blues lisergica (“Come quando fuori piove“) e abrasiva (“L’artiglio”), uso diligente della distorsione e delle sovrapposizioni strumentali (“Il Cavallo di Torino“) , destrutturazioni ritmiche (“Canto Erotico Primitivo”, “Quindici secoli“), retaggi (no-)wave evanescenti (“Ho cercato i tuoi occhi“) e creazione di atmosfere colme di tensione che esaltano le interpretazioni vocali (i cambi ritmici e l’intensità di “Nel Giorno Dopo di Dio”, il crescendo di “Papa Morte“, la rarefatta “PPP“).

Tra i migliori pezzi dell’album c’è “Io non ho mani”, tra i testi più significativi che ho incontrato negli ultimi anni (con l’omaggio a Pasolini nella frase “il mondo fuori tace attorno a loro che se ne sono esclusi silenziose carogne di rapaci”) e avvolto in un arrangiamento dosato, controllato, estremamente graffiante e che accumula robustezza solo nel finale.

Asa Nisi Masa è un album che conferma la concretezza strutturale del progetto Collettivo Ginsberg: un approccio globale che porta avanti una cultura e un’attitudine che si distacca completamente dagli standard nostrani. Il titolo del disco è l’essenza del loro lavoro: un mondo magico (intesa come ricerca dell’ignoto) e per questo complesso e imperscrutabile all’apparenza. Ma una volta trovata la chiave di lettura, ci si accorge dell’imponenza del loro lavoro. Fra i migliori dischi di questa annata.

Voto: 7,5/10

Tracklist:

  • 1 · Come Quando Fuori Piove
  • 2 · Canto Erotico Primitivo
  • 3 · Nel Giorno Dopo Di Dio
  • 4 · Io Non Ho Mani
  • 5 · L'Artiglio
  • 6 · Ho Cercato I Tuoi Occhi
  • 7 · Papa Morte
  • 8 · Il Cavallo Di Torino
  • 9 · Salmo
  • 10 · Quindici Secoli
  • 11 · PPP

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi