Recensioni | Pubblicato il 16 giugno 2015

Sóley
Ask The Deep
Genere: Alt. Folk, Dream Pop
Anno: 2015
Casa Discografica: Morr Music
Servizio di: Mario Esposito
Ragazza prodigio del panorama musicale islandese, Sóley Stefánsdóttir è senza ombra di dubbio una delle artiste nordeuropee che ha suscitato maggiore interesse negli ultimi anni, tanto tra gli addetti ai lavori quanto in quella importante fetta di pubblico ormai innamorata delle sonorità provenienti dalla piccola isola nordica.
Polistrumentista già membro del collettivo Seabear fino al 2010, Sóley ritorna a circa quattro anni di distanza dall’esordio We Sink e dopo un intermezzo strumentale intitolato Krómantík, con Ask The Deep, un lavoro affascinante e ricco di sfumature, nel quale i consueti suoni misteriosi ed oscuri fanno il paio con una scrittura folk-pop elegante ed orecchiabile, guidati da una vocalità ormai inconfondibile.
Quella stessa vocalità in grado di rendere “angelica” anche una danza col diavolo (“Devil”) o i tratti cupi di “One Eyed Lady” e “I Will Never”, in un alternarsi ammaliante di luci e tenebre.
Pezzi come “Ævintýr”, “Follow Me Down” e “Breath” spingono invece l’ascolto verso derive fiabesche e policromatiche, perfette colonne sonore per viaggi sia fisici che mentali in luoghi inesplorati, al pari dell’elegante “Halloween”, il cui incedere avvolgente invoglia a dimenticare tutto per lasciarsi cullare dai suoni provenienti dalle casse.
A chiudere il cerchio sono, infine, la trasognante (come suggerisce il titolo stesso) “Dreamers” e “Lost Ship”, traccia di chiusura quasi sussurrata sulle note di un pianoforte ermetico.
Tutte le buone impressioni sulla giovane musicista islandese vengono così confermate in un lavoro che, a buon diritto, può essere già annoverato tra le migliori uscite di quest’anno, pronto a far innamorare sia i primissimi fan di Sóley quanto coloro che ne scopriranno il talento soltanto ora, rapiti come saranno da un racconto sonoro lontano anni luce dalla realtà.
Voto: 8/10
Tracklist:
- 1 · Devil
- 2 · Ævintýr
- 3 · One Eyed Lady
- 4 · Óhljóð
- 5 · Halloween
- 6 · Follow Me Down
- 7 · Breath
- 8 · I Will Never
- 9 · Dreamers
- 10 · Lost Ship