Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 24 giugno 2013

The Great Artiste

The Great Artiste

At the Bridge of Dawn

Genere: Psych-rock, Shoegaze

Anno: 2013

Casa Discografica: Autoproduzione

Servizio di:

The Great Artiste è un interessante quartetto francese proveniente da Nancy. Nati nel 2011, si dedicano subito alla composizione e nel 2012 esce il loro primo ep Before The End of The World. Un mese fa è uscito il loro secondo ep, sempre autoprodotto, intitolato At the Bridge of Dawn.

Il loro amore per la psichedelia e lo shoegaze (esplicito soprattutto in un brano come “Song for A & E“) è chiaro in tutte le composizioni (nella pagina facebook c’è un chiaro riferimento all’ispirazione di gruppi come Velvet Underground e My Bloody Valentine). Ma la loro musica cerca anche altri sbocchi: ad esempio sono presenti strutture post-rock che si manifestano sotto forma di non pochi momenti strumentali; ma c’è anche un approccio globale alla distorsione e alla ricerca di ritmiche inusuali, anche se solo accennata.

Il disco si apre con la potenza di “The Nagasaki Equation“, ma è la seguente “From A Dead Star” a colpire particolarmente per l’andamento iniziale rarefatto e discontinuo e il proseguimento ricompatto ma pur sempre colmo di ubriacature psichedeliche e di consistenti irrobustimenti del sound.  Aspetto che si ripresenta, in congiunzione con un approccio pseudo-melodico, in “Blonde Greta“.

Il collettivo francese, pur non spiccando per originalità, riesce a far rivivere senza troppi manierismi i propri punti di riferimento. La cosa che più colpisce è che c’è un tentativo chiaro di superare certi confini e questo non può che incrementare l’interesse per i lavori futuri della band.

Voto: 6,5/10

Tracklist:

  • 1 · The Nagasaki Equation
  • 2 · From a Dead Star
  • 3 · Blonde Greta
  • 4 · Song for A&E

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi