Recensioni | Pubblicato il 21 novembre 2013

Tom For Idea
Avid Drone Ep
Genere: Alt-rock
Anno: 2013
Casa Discografica: Autoproduzione
Servizio di: Nicola Orlandino
Tom for Idea è un interessante quartetto di Londra che vi abbiamo presentato qualche settimana fa. La formazione comprende Jack (chitarra, voce), Wes (basso, tastiere), David (chitarra, voce), Charlie (batteria).
L’artwork è un buon indicatore di quanto andrete ad ascoltare: prevale il nero del buio spezzato dal colore di una lampadina che “sprigiona” un’illuminazione tiepida. Quel pizzico di colore rappresenta la voce del cantante, calda e melodica e con notevoli potenzialità di adattamento a qualsiasi tipo di sonorità. In questo ep di esordio, la scelta è di contrasto con le atmosfere del disco tendenzialmente malinconiche e che rivelano una particolare attenzione agli spazi, agli sviluppi graduali e mai sopra le righe che cercano di coniugare una esigenza di intimismo con le strutture alt-rock.
Il percorso di “Resistor” vi può dare una prima idea: la natura essenziale delle prime note, poi la batteria misurata e il continuo tira e molla di movimento, i fulminei silenzi strumentali che rinvigoriscono la parola. “Two on a Tower” porta fuori il loro potere evocativo e la loro capacità di disegnare atmosfere rarefatte, rinvigorite e svuotate al punto giusto.
“Tick Tock” porta una nuova dimensione ritmica, soffermandosi su andamento delicatamente più serrato ma senza sconvolgere l’impasto sonoro sinora portato avanti. La conclusiva “Peace of Mine” è sempre frutto di un processo di crescita nella quale troviamo leggeri retaggi di blues-folk che potrebbero essere una delle chiavi di lettura per lo sviluppo dell’album di debutto.
Tom For Idea è un interessante progetto, non per l’originalità, in quanto è evidente il livello derivativo delle composizioni; quello che risulta interessante è la modalità meticolosa e attenta nella costruzione del suono in relazione all’apparato vocale: di conseguenza il giudizio positivo deriva da una prospettiva di imposizione di stile che potrebbe rivelarsi notevole.
Voto: 6,5/10
Tracklist:
- 1 · Resistor
- 2 · Two on a Tower
- 3 · Tick Tock
- 4 · Peace of Mine