Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 21 novembre 2013

Tom for idea

Tom For Idea

Avid Drone Ep

Genere: Alt-rock

Anno: 2013

Casa Discografica: Autoproduzione

Servizio di:

Tom for Idea è un interessante quartetto di Londra che vi abbiamo presentato qualche settimana fa. La formazione comprende Jack (chitarra, voce), Wes (basso, tastiere), David (chitarra, voce), Charlie (batteria).

L’artwork è un buon indicatore di quanto andrete ad ascoltare: prevale il nero del buio spezzato dal colore di una lampadina che “sprigiona” un’illuminazione tiepida. Quel pizzico di colore rappresenta la voce del cantante, calda e melodica e con notevoli potenzialità di adattamento a qualsiasi tipo di sonorità. In questo ep di esordio, la scelta è di contrasto con le atmosfere del disco tendenzialmente malinconiche e che rivelano una particolare attenzione agli spazi, agli sviluppi graduali e mai sopra le righe che cercano di coniugare una esigenza di intimismo con le strutture alt-rock.

Il percorso di “Resistor” vi può dare una prima idea: la natura essenziale delle prime note, poi la batteria misurata e il continuo tira e molla di movimento, i fulminei silenzi strumentali che rinvigoriscono la parola. “Two on a Tower” porta fuori il loro potere evocativo e la loro capacità di disegnare atmosfere rarefatte, rinvigorite e svuotate al punto giusto.

Tick Tock” porta una nuova dimensione ritmica, soffermandosi su andamento delicatamente più serrato ma senza sconvolgere l’impasto sonoro sinora portato avanti. La conclusiva “Peace of Mine” è sempre frutto di un processo di crescita nella quale troviamo leggeri retaggi di blues-folk che potrebbero essere una delle chiavi di lettura per lo sviluppo dell’album di debutto.

Tom For Idea è un interessante progetto, non per l’originalità, in quanto è evidente il livello derivativo delle composizioni; quello che risulta interessante è la modalità meticolosa e attenta nella costruzione del suono in relazione all’apparato vocale: di conseguenza il giudizio positivo deriva da una prospettiva di imposizione di stile che potrebbe rivelarsi notevole.

Voto: 6,5/10

Tracklist:

  • 1 · Resistor
  • 2 · Two on a Tower
  • 3 · Tick Tock
  • 4 · Peace of Mine

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi