Recensioni | Pubblicato il 1 giugno 2015

King Khan & BBQ Show
Bad News Boys
Genere: Garage Revival
Anno: 2015
Casa Discografica: In The Red
Servizio di: Vincenzo Dalessio
A sei anni da Invisible Girl (2009) il duo viscerale King Khan e Mark Sultan (a.k.a. King Khan & BBQ Show) ritorna scoppiettante sulla scena garage-rock con un disco bomba: Bad News Boys.
Questi due paladini mascherati, tra progetti paralleli e sfuriate soliste, vantano una prolifica produzione musicale. In questo quarto lavoro insieme tornano a brillare con scanzonatissimi volteggi doo-wop in un serrato scambio di voci tra un pezzo e l’altro; la chitarra di King Khan è fenomenale, dritta, con la solita insana attitudine al lo-fi e al fuzz, Mark Sultan ha una voce irresistibilmente potente e allo stesso tempo malinconica e sognante.
Sin dalla prima traccia “Alone Again” si possono constatare la maestria dei giochi corali a cui ci hanno abituati; è un trionfo del romanticismo mitigato dalla ruvidità dei suoni scrausi delle chitarre.
La composizione è semplice ma gli ingredienti come al solito funzionano benissimo. “Illumination” si impone come inno guizzante della nuova maturità musicale raggiunta, un power-pop primitivo, scatenato, adatto a feste a briglia sciolta. Il garage-punk, che ritroviamo in “In The Red”, si crea da solo e senza difficoltà spazi melodici grazie agli assoli scapestrati di Re Khan.
Ripescano riff vecchi di almeno cinquant’anni quasi per costringere chi ascolta a rimanere invischiato in una dimensione revival, una sorta di eterna giovinezza stagnante e carica di voglia di fare, di divertirsi e soprattutto di suonare come se nel mondo non esistesse nient’altro da fare (“Buy Bye Bhai”). Questi poteri paranormali, che i due hanno coltivato, sono stati affinati negli anni, lo strabiliante carisma che si avverte nell’aria non è certo il risultato di un lavoro frettoloso come si potrebbe pensare: le scelte stilistiche e di sound sono frutto di una ricerca ossessiva e disperata, insita nella natura del duo. Come la loro missione che è da sempre quella di assicurare ai nostalgici dei tempi passati, minestroni R’n'R ad alto contenuto ritmico.
Voto: 8/10
Tracklist:
- 1 · Alone Again
- 2 · Illumination
- 3 · Kiss My Sister's Fist
- 4 · Buy Bye Bhai
- 5 · D.F.O.
- 6 · We Are The Champion
- 7 · When Will I Be Tamed?
- 8 · Ocean Of Love
- 9 · Snackin' After Midnight
- 10 · Killing The Wolfman
- 11 · Never Felt Like This
- 12 · Zen Machine