Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 6 maggio 2015

Ballerini

Alessio Ballerini

Beautiful Ground

Genere: Field Recording, Ambient-Drone

Anno: 2015

Casa Discografica: Oak Editions

Servizio di:

A due anni da Music for Installations, raccolta di inediti di brani utilizzati per le sue installazioni, Alessio Ballerini (cofondatore e cordinatore di Archivio Italiano Paesaggi Sonori) ritorna con un nuovo lavoro. Si intitola Beautiful Grounds ed è uscito il 28 Febbraio via Oak Editions.

Il lavoro è frutto di registrazioni di suoni e storie, raccolte durante un percorso di 250 km in 20 giorni, integrate con il processo di composizione con  strumenti da tasto italiani risalenti a varie epoche registrati nel tempio di San Francesco a Camerino e presso la chiesa di Cossignano, tra cui organi, clavicembali e pianoforti.

E’ sempre affascinante l’incontro tra l’uomo e la natura, o meglio dello spazio circostante. Lo è ancora di più se quell’uomo è un artista di una certa caratura come Alessio Ballerini e il prodotto di quell’incontro è un linguaggio musicale che ha la stessa forza della comunicazione non verbale.

Ritroviamo la suggestione di suoni antichi in “The sunflower’s encounter“, i graffi sinuosi di “Top of a hill“, la dualità di “Drone 848 m” che inizia in modo minimale per poi dare spazio alla forza (dalla portata quasi cinematografica) della ruvidità del suono; questa forma la ritroviamo sino alla metà di “I went 3 million years” che poi ha una sorta di “involuzione”  che rallenta la crescita a favore di piccoli movimenti ritmici e il ritorno di quell’atmosfera del brano d’apertura.

Water Organs” è il brano che meglio rappresenta l’essenza dell’esperienza con largo spazio ai (quasi) silenzi. Non è da meno la finale “Beautiful Ground” che riassume la bellezza di quanto descritto sinora. La conferma di un grande artista e soprattutto della magnificenza/ambizione del progetto che porta avanti da anni.

Voto: 7,5/10

Tracklist:

  • 1 · The sunflower’s encounter
  • 2 · Drone 848 m
  • 3 · Water Organs
  • 4 · I went 3 million years
  • 5 · Top of a hill
  • 6 · Beautiful Ground

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi