Recensioni | Pubblicato il 6 maggio 2015

Alessio Ballerini
Beautiful Ground
Genere: Field Recording, Ambient-Drone
Anno: 2015
Casa Discografica: Oak Editions
Servizio di: Nicola Orlandino
A due anni da Music for Installations, raccolta di inediti di brani utilizzati per le sue installazioni, Alessio Ballerini (cofondatore e cordinatore di Archivio Italiano Paesaggi Sonori) ritorna con un nuovo lavoro. Si intitola Beautiful Grounds ed è uscito il 28 Febbraio via Oak Editions.
Il lavoro è frutto di registrazioni di suoni e storie, raccolte durante un percorso di 250 km in 20 giorni, integrate con il processo di composizione con strumenti da tasto italiani risalenti a varie epoche registrati nel tempio di San Francesco a Camerino e presso la chiesa di Cossignano, tra cui organi, clavicembali e pianoforti.
E’ sempre affascinante l’incontro tra l’uomo e la natura, o meglio dello spazio circostante. Lo è ancora di più se quell’uomo è un artista di una certa caratura come Alessio Ballerini e il prodotto di quell’incontro è un linguaggio musicale che ha la stessa forza della comunicazione non verbale.
Ritroviamo la suggestione di suoni antichi in “The sunflower’s encounter“, i graffi sinuosi di “Top of a hill“, la dualità di “Drone 848 m” che inizia in modo minimale per poi dare spazio alla forza (dalla portata quasi cinematografica) della ruvidità del suono; questa forma la ritroviamo sino alla metà di “I went 3 million years” che poi ha una sorta di “involuzione” che rallenta la crescita a favore di piccoli movimenti ritmici e il ritorno di quell’atmosfera del brano d’apertura.
“Water Organs” è il brano che meglio rappresenta l’essenza dell’esperienza con largo spazio ai (quasi) silenzi. Non è da meno la finale “Beautiful Ground” che riassume la bellezza di quanto descritto sinora. La conferma di un grande artista e soprattutto della magnificenza/ambizione del progetto che porta avanti da anni.
Voto: 7,5/10
Tracklist:
- 1 · The sunflower’s encounter
- 2 · Drone 848 m
- 3 · Water Organs
- 4 · I went 3 million years
- 5 · Top of a hill
- 6 · Beautiful Ground