Recensioni | Pubblicato il 21 settembre 2013

Terence Fixmer
Bells
Genere: Techno
Anno: 2013
Casa Discografica: Electric Deluxe
Servizio di: Nicola Orlandino
Ritorna uno dei producer più illustri dell’ultimo decennio. Stiamo parlando del francese Terence Fixmer. E’ passato appena un anno da When the Sun Ep e considerato il contesto in cui si è rimodellata la techno, quel lavoro si amalgamava perfettamente con la piega della nuova corrente in una declinazione dark.
Caratteristica che è sempre appartenuta a Fixmer che soprattutto nella sua seconda parte di carriera ha canalizzato la sua musica verso strutture ebm. Il nuovo ep Bells, uscito per Electric Deluxe, continua il percorso dell’ep precedentemente citato ed interpreta bene l’intento concettuale che sta alla base della composizione: omaggiare l’ipnotismo e le tonalità oscure del mondo dancefloor.
Nella title-track, l’ossessività ritmica e il tocco dosato ma pulsante mettono subito in evidenza l’apparato industrial che c’è dietro gli arrangiamenti. “In Chains” alza il voltaggio delle ritmiche con un velato strato rumoristico che attraversa tutto il pezzo. Conclude “Subspace Two” che si distacca parzialmente dagli altri brani per un’atmosfera meno oppressiva: un approccio deregolatore meno invasivo ma pur sempre efficace.
Moderno ma sempre se stesso. E’ questa l’essenza delle nuove composizioni di Terence Fixmer. Non tradisce la sua tradizione di esplorazione di sfumature cupe e riesce a stare quasi del tutto in linea con i suoi colleghi che animano la scena moderna. Un ep che promette bene in prospettiva di un prosismo full-lenght.
Voto: 6,5/10
Tracklist:
- 1 · Bells
- 2 · In Chains
- 3 · Subspace Two