Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 15 ottobre 2014

Novanta

Novanta

Best​-​Selling Dreams

Genere: Shoegaze, Post-rock, Alternative

Anno: 2014

Casa Discografica: Seashell Records

Servizio di:

Abbiamo incontrato Novanta, per la prima volta, in occasione dell’uscita di Pluviôse: la compilation messa su da Seashell Records che racchiudeva nove brani ispirati dalla pioggia. Manfredi Lamartina (ex chitarrista dei Moque) è un musicista palermitano che da qualche anno vive a Milano. Best​-​Selling Dreams è il suo album di debutto  a cui hanno collaborato Claudio Cataldi, Giampiero Riggio, Giuseppe Musto, Bialogard.

La sua attrezzatura comprende un iPad, Telecaster e un computer e il suo nome è un omaggio al decennio che più ha ispirato la sua musica.  Ma non si tratta di revival: il musicista siciliano esprime una sorta di intimismo attraverso un approccio versatile che miscela strutture robuste e dissonanti di natura shoegaze (amplificate in “Reasons“), trame elaborate strumentali (il post-rock in ottica rumostica e semi-ambientale di “Worthless Whirls“) e anche momenti più melodici (il flusso etereo e sgranato di “Light Changes“) e con evidenza introspettiva. “A Fever” da questo punto di vista rappresenta un’emozionante vetta.

Windows”, il brano che vi abbiamo presentato in anteprima il mese scorso, raccoglie tutti questi aspetti: la parte vocale “sospesa” fa da contrasto alla tensione strumentale che resta tale per tutta la durata del pezzo. “2young2die” è un pezzo che diverge molto dal resto della composizione con un movimento ritmico notevole e l’incremento quasi invasivo della componente sintetica.

La Maledizione Degli Affetti” (ispirato dal libro di Andrea Consonni) chiude magistralmente il disco con la creazione di scompensi ritmici che permetteno la creazione di diverse forme di pathos attraverso irrobustimenti abrasivi e spazi silenziosi e minimali

Novanta è stato capace di partire da un concetto di rielaborazione per arrivare ad una caratterizzazione personale del suono e rimodellamento della forma di narrazione: il miglior modo per costruire una carriera di ottima prospettiva e trasversale dal punto di vista stilistico, considerata anche la cura estetica notevole dei brani.

Voto: 7,3/10

Tracklist:

  • 1 · Light Changes
  • 2 · Windows
  • 3 · Worthless Whirls
  • 4 · Novanta Song
  • 5 · A Fever
  • 6 · 2young2die
  • 7 · Reasons
  • 8 · La Maledizione Degli Affetti

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi