Recensioni | Pubblicato il 21 maggio 2015

Flying Vaginas
Beware Of Long Delayed Youth
Genere: Shoegaze, Dream-Pop, Indie-Rock
Anno: 2015
Casa Discografica: MiaCameretta Records
Servizio di: Vincenzo Dalessio
Beware Of Long Delayed Youth suona come un avvertimento: << State alla larga! Qui ne sentirete di cose strane! >>. Si tratta del secondo lavoro del trio ciociaro che segue l’EP And That’s Why We Can’t Have Nice Things.
Immagino i componenti del gruppo dispettosi, in una riunione che scelgono l’ennesimo titolo lungo e impronunciabile, figuriamoci dopo un paio di birre e qualche shottino di vodka. Al di là di questa parentesi ostica sul nome, il nuovo disco dei Flying Vaginas scivola liscio e morbido, molto più del primo, merito sicuramente del cantato uomo/donna e dell’aggiunta di sezioni dream-pop enfatizzate dall’utilizzo di organetti “svolazzanti”.
Detto questo, non hanno affatto dimenticato come si registra un disco lo-fi e continuano dritti sulla scia shoegaze che li rappresenta. Di particolare impatto è la scelta dei suoni di batteria in “Hollow Skin” e le schitarrate alla Flaming Lips di “Coherence Riot”. Sarà anche grazie alla suggestione dell’artwork ma “Woodland Croon” funziona benissimo come ninna nanna tra i boschi di indiscutibile stampo Yo La Tenghiana.
Il tutto si chiude a gran diritto con la title-track “Beware Of Long Delayed Youth”, anche se abbiamo la strana sensazione che i tre non abbiano svelato tutto quello che avevano da dire. L’intero album è scaricabile gratuitamente sulle piattaforme on-line (digitale e vinile) di MiaCameretta Records.
Tracklist:
- 1 · Hollow Skin
- 2 · Coherence Riot
- 3 · Sonic Tiger
- 4 · Woodland Croon
- 5 · Interlude: We Walk
- 6 · Blessed Child
- 7 · Patched Up
- 8 · Beware Of Long Delayed Youth