Recensioni | Pubblicato il 20 dicembre 2013

Coppice
Big Wad Excisions
Genere: Avant-Noise
Anno: 2013
Casa Discografica: Quakebasket Records
Servizio di: Nicola Orlandino
Coppice è un duo di Chicago, formatosi nel 2009, composto da Noé Cuéllar e Joseph Kramer. La loro collaborazione è partita soprattutto su composizioni utilizzate per le installazioni e quindi potrete intuire che siamo di fronte a un modo non convenzionale di fare musica. Big Wad Excisions è il nuovo album ed è uscito qualche mese fa per Quakebasket Records.
Nel loro caso è errato parlare di composizioni ma bisogna soprattutto entrare in un’ottica di laboratorio dal punto di vista del’approccio, nell’uso di strumentazione varia e insolita e naturalmente il risultato finale. La loro musica è pura avanguardia: siamo di fronte a qualcosa che si impone come sregolatezza stilistica volutamente ricercata.
E’ l’aspetto rumoristico che prevale e si presenta sotto varie sembianze all’interno delle quattro tracce: si parte dalla trivellazione crescente e poi costante di “Snuck Keel” per passare poi alla forma astratta di “Impulses for Elaborated Turbulence“, brano frammentato, sgranato ma ben calibrato.
E poi c’è il flusso di “Sop” che nasconde l’inganno dell’apparente senso melodico contrastato dalle incursioni noise; la conclusione è affidata a “Hoist Spell”, il brano che racchiude tutto il senso della loro musica fra consistenza, continuità e portata visiva. Una costruzione meticolosa del suono che vive di un’astrazione non fine a se stessa: il frutto di una forte personalità e una delineata visione di composizione. Un punto di riferimento dell’avanguardia contemporanea.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Snuck Keel
- 2 · Impulses for Elaborated Turbulence
- 3 · Sop
- 4 · Hoist Spell