Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 20 dicembre 2013

coppice

Coppice

Big Wad Excisions

Genere: Avant-Noise

Anno: 2013

Casa Discografica: Quakebasket Records

Servizio di:

Coppice è un duo di Chicago, formatosi nel 2009, composto da Noé Cuéllar e Joseph Kramer. La loro collaborazione è partita soprattutto su composizioni utilizzate per le installazioni e quindi potrete intuire che siamo di fronte a un modo non convenzionale di fare musica. Big Wad Excisions è il nuovo album ed è uscito qualche mese fa per Quakebasket Records.

Nel loro caso è errato parlare di composizioni ma bisogna soprattutto entrare in un’ottica di laboratorio dal punto di vista del’approccio, nell’uso di strumentazione varia e insolita e naturalmente il risultato finale. La loro musica è pura avanguardia: siamo di fronte a qualcosa che si impone come sregolatezza stilistica volutamente ricercata.

E’ l’aspetto rumoristico che prevale e si presenta sotto varie sembianze all’interno delle quattro tracce: si parte dalla trivellazione crescente e poi costante di “Snuck Keel” per passare poi alla forma astratta di “Impulses for Elaborated Turbulence“, brano frammentato, sgranato ma ben calibrato.

E poi c’è il flusso di “Sop” che nasconde l’inganno dell’apparente senso melodico contrastato dalle incursioni noise; la conclusione è affidata a “Hoist Spell”, il brano che racchiude tutto il senso della loro musica fra consistenza, continuità e portata visiva. Una costruzione meticolosa del suono che vive di un’astrazione non fine a se stessa: il frutto di una forte personalità e una delineata visione di composizione. Un punto di riferimento dell’avanguardia contemporanea.

 

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Snuck Keel
  • 2 · Impulses for Elaborated Turbulence
  • 3 · Sop
  • 4 · Hoist Spell

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi