Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 30 aprile 2013

Vacanza_Cancello_Cover

Vacanza

Cancello Ep

Genere: Punk-rock, Emocore

Anno: 2013

Casa Discografica: Fallo Dischi, La Fine

Servizio di:

Bisogna riconoscere l’essenzialità di alcune etichette che fanno un ottimo lavoro nel far emergere determinate culture musicali, come quella punk, post-punk e hardcore, proponendo band radicate a quei riferimenti e che riescono comunque dare un’impronta propria al suono.

L’introduzione è proprio rivolta a label come La Fine e Fallo Dischi che hanno portato alla luce un buon numero di interessanti band e artisti come Culture Wars, Healthy God, Minnie’s e Pedalò e i Vacanza. Questi ultimi, per la seconda volta, vengono coprodotti dalle due label. Quartetto campano formatosi nel 2011, i componenti hanno alle spalle percorsi musicali con altri gruppi, tra cui : Captain Swing, Culture Wars, Gli Amici di Biagio, Z.A.T., Oz, Shevil. Nel 2012 hanno esordito con l’ep Vacanza e da poche settimane è uscito (in free download) il nuovo lavoro Cancello.

Tralasciando una scrittura non esaltante ma comunque apprezzabile, le sonorità del gruppo si dirigono verso un punk razionalizzato e  ben costruito e che ricerca le sfumature piuttosto che una staticità tipica del genere. Il riferimento più evidente è quello all’emocore, soprattutto per lo stile vocale che diventa volutamente sottostrato all’interno della composizione come si può notare già dall’iniziale e irruenta “Foresta“.

Basta ascoltare “Venezia” per capire che non si tratta solo di potenza sonora: la cura di questo pezzo, i rallentamenti dalle venature psichedeliche, le meditate accelerazioni sono la dimostrazione di una particolare attenzione alla composizione.  ”Felpa” cerca di avvicinarsi alle sfumature del rock del decennio scorso, così come “Nuvolari” che però vede un irrobustimento dell’arrangiamento. Chiude “Rombo”, brano che amplifica il livello di elaborazione spostando il cursore su strutture post-.

Un ep che trova la sua forza nella volontà di scardinare alcuni tasselli dei generi di riferimento: non mancano passaggi prevedibili, ma le cinque tracce di Cancello fanno emergere una delineata personalità e forza delle idee. Con questo atteggiamento si arriverà lontano.

Voto: 6,5/10

Tracklist:

  • 1 · Foresta
  • 2 · Venezia
  • 3 · Felpa
  • 4 · Nuvolari
  • 5 · Rombo

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi