Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 29 maggio 2013

Ceci n'est pas un EP

Sakee Sed

Ceci n'est pas un EP

Genere: Alt-rock

Anno: 2013

Casa Discografica: Appropolipo Records

Servizio di:

Tra le cose che più apprezzo nella musica c’è il gruppo che prosegue il proprio percorso con il bagaglio storico sulle spalle ma senza guardare indietro, senza nostalgia e non lasciando mai da parte le proprie attitudini e gli istinti compositivi. Questo tipo di lavoro è svolto da più di tre anni dal duo bergamasco Sakee Sed, formato da  Marco Ghezzi (piano, chitarra e voce) e Gianluca Perucchini (batteria).

Ceci n’est pas un Ep (in free download su www.appropoliporecords.it)arriva a poco più di un anno da A Piedi Nubi, il loro secondo album. Siamo di fronte a sei composizioni che riprendono il rock colorito dell’ultimo lavoro ma con un ulteriore allargamento stilistico e uno spirito compositivo quasi improntato all’improvvisazione e alla proiezione live della loro musica (provate ad ascoltare “Il mio altereggae” per credere). Persistono le venature blues e psichedeliche, ma riecheggiano anche forti irrobustimenti del suono (“Metal Zoo“).

Si passa dalla ruvidità ossessiva e frastagliata di “Boccaleone” alle suggestive dilatazioni di “Olderifa Express” sino alla straordinaria progressione di “Strappi bianchi“. Il meglio arriva con “Jimmy è perso nel delirio“, il brano che esprime meglio la loro spontanea ecletticità.

Un’ulteriore conferma della diligenza del gruppo, della sua capacità di dare forme diverse al proprio suono senza mai perdere la propria personalità, anzi rafforzandola. Composizioni di un certo livello frutto di una classe (forse) inconsapevole ma che brilla dal primo all’ultimo minuto dell’ep.

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Boccaleone
  • 2 · Il Mio Altereggae
  • 3 · Metal Zoo
  • 4 · Olderifa Express
  • 5 · Jimmy è perso nel delirio
  • 6 · Strappi bianchi

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi