Recensioni | Pubblicato il 16 maggio 2013

Omosumo
Ci proveremo a non farci male
Genere: Elettro-rock
Anno: 2013
Casa Discografica: Malintenti Dischi
Servizio di: Nicola Orlandino
Quel covo di talenti che è la Sicilia ci porta un’altra interessante novità. Si tratta degli Omosumo, terzetto formato da Angelo Sicurella (voce, drum muchine), Roberto Cammarata (chitarra) e Antonio Di Martino (basso), meglio conosciuto come DiMartino. Il loro album d’esordio Ci proveremo a non farci male è uscito per la Malintenti Dischi e vede il mix di Mario J. McNulty (David Bowie, Philip Glass, Matmos, NIN).
Siamo di fronte ad un suono robusto, dall’andamento frenetico, un rock che veste ritmi danzerecci e che è avvolto da una venatura elettronica consistente e di un impatto notevole. L’aspetto vocale viene risucchiato da questo “delirio” musicale ma non sprofonda e ben si aggrega agli impulsi sonori. Si concentrano varie influenze che vanno a costruire il suono, in particolare sono evidenti i retaggi kraut piegati allo stile del gruppo e particolarmente evidenti nella title-track “Ci proveremo a non farci male“.
Nel primo brano “Le streghe di Benevento“, oltre a quanto già detto, si può notare come si sviluppa l’andamento ritmico spregiudicato e i forti inasprimenti che vivacizzano continuamente il suono. “Tutto è un rischio” si muove invece su un territorio più compatto, con una velocità tale che non c’è respiro. Un livello di abrasione impressionante. Con l’ultimo pezzo “Costano le drum machine” si dimostrano nuovamente abili manipolatori ma soprattutto ottimi destreggiatori e controllori di una crescita graduale senza scalfire l’incisività riscontrata negli altri brani.
Ciò che colpisce immediatamente è il suono così definito e la personalità che traspare nell’ascolto dei quattro brani. Un grande lavoro di deflagrazione del suono, di espressione della potenza che promette un debutto di un’elevata caratura considerando il livello di questa presentazione.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Le streghe di Benevento
- 2 · Ci proveremo a non farci male
- 3 · Tutto è un rischio
- 4 · Costano le drum machine