Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 16 maggio 2013

Omosumo_Cover_LORES

Omosumo

Ci proveremo a non farci male

Genere: Elettro-rock

Anno: 2013

Casa Discografica: Malintenti Dischi

Servizio di:

Quel covo di talenti che è la Sicilia ci porta un’altra interessante novità. Si tratta degli Omosumo, terzetto formato da  Angelo Sicurella (voce, drum muchine), Roberto Cammarata (chitarra) e  Antonio Di Martino (basso), meglio conosciuto come DiMartino. Il loro album d’esordio Ci proveremo a non farci male è uscito per la Malintenti Dischi e vede il mix di  Mario J. McNulty (David Bowie, Philip Glass, Matmos, NIN).

Siamo di fronte ad un suono robusto, dall’andamento frenetico, un rock che veste ritmi danzerecci e che è avvolto da una venatura elettronica consistente e di un impatto notevole. L’aspetto vocale viene risucchiato da questo “delirio” musicale ma non sprofonda e ben si aggrega agli impulsi sonori.  Si concentrano varie influenze che vanno a costruire il suono, in particolare sono evidenti i retaggi kraut piegati allo stile del gruppo e particolarmente evidenti nella title-track “Ci proveremo a non farci male“.

Nel primo brano “Le streghe di Benevento“, oltre a quanto già detto, si può notare come si sviluppa l’andamento ritmico spregiudicato e i forti inasprimenti che vivacizzano continuamente il suono. “Tutto è un rischio” si muove invece su un territorio più compatto, con una velocità tale che non c’è respiro. Un livello di abrasione impressionante. Con l’ultimo pezzo “Costano le drum machine” si dimostrano nuovamente abili manipolatori ma soprattutto ottimi destreggiatori e controllori di una crescita graduale senza scalfire l’incisività riscontrata negli altri brani.

Ciò che colpisce immediatamente è il suono così definito e la personalità che traspare nell’ascolto dei quattro brani. Un grande lavoro di deflagrazione del suono, di espressione della potenza che promette un debutto di un’elevata caratura considerando il livello di questa presentazione.

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Le streghe di Benevento
  • 2 · Ci proveremo a non farci male
  • 3 · Tutto è un rischio
  • 4 · Costano le drum machine

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi