Recensioni | Pubblicato il 21 marzo 2015

Laura Groves
Committed Language
Genere: Folk-Pop, Soul
Anno: 2015
Casa Discografica: Deek Recordings
Servizio di: Nicola Orlandino
Laura Groves (Nautic) è una cantautrice britannica che vi abbiamo presentato con la rubrica Hidden Sounds. A due anni dall’ep di esordio solista Thinking About Thinking, torna con un nuovo lavoro intitolato Committed Language. Anche questo lavoro vede la produzione aggiuntiva di Bullion e il contributo di Ben Reed (basso, chitarra, percussioni), Fabiana Palladino (Backing vocals e batteria), Joe Newman (chitarra).
Emerge subito un utilizzo meno “invasivo” e nostalgico dell’elettronica che trova nella dilatazione finale di “Mystique” una linea di continuità. A livello generale, le quattro tracce fanno emergere la delicatezza vocale (e il background soul), la linea melodica in bilico fra pop e folk.
La title-track “Committed Languages” punta sui ritmi “pressanti” in una prospettiva di leggerezza ed evocazione; sulla stessa strada prosegue “Dream Story” che fa ulteriore leva sull’impronta armonica che vuole dare alla sua musica. “Friday“, invece, è il brano più intimo con l’eleganza del pianoforte che accompagna la straordinaria performance vocale della Groves.
La cantautrice britannica è riuscita a raffinare il suo concetto di melodia, circondandosi di una vera band e sfruttando le sue doti vocali in un contesto a lei congeniale; un discorso che può rafforzarsi nel primo full-lenght che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Committed Language
- 2 · Dream Story
- 3 · Friday
- 4 · Mystique