Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 20 febbraio 2014

Black Walls

Black Walls

Communion

Genere: Post-Rock, Drone-Folk

Anno: 2014

Casa Discografica: Pleasence Records

Servizio di:

Black Walls è il progetto del musicista canadese Kenneth Reaume. A due anni da Acedia, ritorna con un nuovo lavoro intitolato Communion che vede il mastering di James Plotkin (ISIS, Sunn O))), Oneohtrix Point Never).

Il termine “Comunione” è inteso sotto vari punti di vista: religioso, spirituale, fisico. Infatti, l’album è stato registrato in un periodo particolare della vita di Reaume ovvero dopo la morte del padre. Un tema classico quello della perdita e dell’eleborazione del dolore: questo processo ha portato alla registrazione di cinque brani composti nella sua camera in orari notturni.

E naturalmente l’umore è oscuro, le linee compositive ruvide e si presentano con un incrocio stilistico molto interessante. Il Post-Rock guida la struttura compositiva ma si allontana in modo evidente dagli schemi classici che si ritrovano solo nella classe di “Untitled“.

A destrutturare il tutto intervengono due fattori. Il primo è la levigatura drone-ambient che si insinua in tutte le composizioni e lo si ritrova nelle distorsioni di “Communion“, nella tensione di “Field Two” o nel crescendo zigrinato e ombroso di “Funeral/Wake” (la luce apparirà solo negli ultimi secondi, una sorta di accettazione del ciclo della vita). L’altro aspetto è quello vocale che arricchisce i brani con solennità, intensità, contrasti e grazia. In particolare questo emerge soprattutto in “PTSD“, brano che si caratterizza per la fusione efficace fra vocalizzi e arrangiamento.

Black Walls realizza un secondo lavoro impeccabile: uno stile che emerge con carattere, senza banalità di fondo e un tentativo (riuscito) di creare qualcosa emotivamente forte ma senza cadere nell’errore della retorica stilistica del genere in cui si è cimentato.

Voto: 7,2/10

Tracklist:

  • 1 · Communion
  • 2 · Field Two
  • 3 · PTSD
  • 4 · Untitled
  • 5 · Funeral/Wake

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi