Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 7 aprile 2015

Coppice

Coppice

Cores/Eruct

Genere: Noise, Sperimentale

Anno: 2015

Casa Discografica: Category of manifestation

Servizio di:

Coppice è un duo di Chicago, formatosi nel 2009, composto da Noé Cuéllar e Joseph Kramer che vi abbiamo presentato nel 2013 con Big Wad Excisions e che metteva in evidenza un approccio “avant” alle strutture rumoristiche. Cores/Eruct è il nuovo lavoro uscito circa un mese fa.

Come hanno spiegato nell’intervista fatta da noi a inizio anno, il nuovo album è idealmente la prosecuzione naturale di Holes/Tract , uscito nel 2012: narrativo e frattale, con varie finestre che si aprono una dentro l’altra. Seam (Kinder)” è l’apice di questa gestione del suono con una linea noise “retta” che viene minuziosamente smossa con piccoli movimenti ritmici.

Bluing” apre le danze con una sorta di loop rumoristico che si rinnova impercettibilmente in consistenza e intensità col passare dei secondi. “Son Form” rappresenta uno delle forme più alte di ricerca con un elevato frazionamento dell’arrangiamento e una straordinaria gestione dello spazio e dei brevi istanti di silenzio. Viene alzata l’asticella con la versione integrale di “While Like Teem or Bloom Comes (Tipping)“: un pezzo che a tratti mostra il lato più absrasivo del rumore e mette in evidenza la precisione di composizione. “Bluein” chiude l’album con la trama più “narrativa”, un flusso sfocato e in via di sgretolamento.

I Coppice hanno avuto sempre un contatto quasi astratto con la musica: il loro pregio è quello di dare questa impostazione senza che il tutto sia fine a se stesso, con regole precise ma con un filo conduttore. Visionari ma con i piedi per terra.

Voto: 7,5/10

Tracklist:

  • 1 · Bluing
  • 2 · Son Form
  • 3 · Seam (Kinder)
  • 4 · While Like Teem or Bloom Comes (Tipping)
  • 5 · Bluein

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi