Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 16 aprile 2013

Collettivo Ginsberg

Collettivo Ginsberg

De La Crudel † EP

Genere: Blues-noise-rock, No Wave

Anno: 2012

Casa Discografica: Seamount Productions

Servizio di:

Ci sono gruppi che sono come spugne filtrate: assorbono tutto ciò che circonda e ciò che si respira e lo si espelle in modo caotico o razionalizzato ma in qualche modo, sempre originale. Tra quei gruppi c’è il Collettivo Ginsberg.

Attivo dal 2004 il collettivo ha attraversato vari cambi di formazioni, molti live e un’attività di autoproduzione del proprio materiale. Attualmente la composizione della band si è stabilizzata in questa maniera: Alberto Bazzoli (Piano),  Cristian Fanti (Voce), Gabriele Laghi (Contrabbasso) Eugenioprimo Saragoni (Percussioni) e Federico Visi (Chitarra, Synth).

Il nuovo ep si intitola De La Crudel. La lora musica parte dalla ruvidità del blues-rock e dall’oscurità del post-punk che si sovrappongono perfettamente nella vibrante “Mars’ Sailor “: dall’unione di queste due ispirazioni hanno inizio le sperimentazioni volte il più delle occasioni a frastagliare il suono privilegiando strutture rumoristiche. Queste ultime si esprimono soprattutto nelle irregolarità ritmiche di “ Curtel“, libera interpretazione di una poesia di Raffaello Baldini, che ci da un’idea della trasversalità artistica del gruppo.

Riferimenti letterari sono presenti anche in “Presente”, il brano che conclude l’album che contrasta la poeticità della parole con l’impetuosa forza del suono.  Le sonorità si distendono e si fanno più rarefatte e solenni in “Sera”, brano che porta alla luce un’attitudine vicina al dark-songwriting. Un altro segno della loro ecletticità e delle varie intuizioni compositive. E’ in arrivo un nuovo album nell’autunno del 2013 e stanno cercando di finanziarlo tramite Musicraiser. E’ un progetto che merita attenzione e aiutarli sarebbe un apporto concreto alla musica che vale.

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Mars' Sailor
  • 2 · Sera
  • 3 · Curtel
  • 4 · Il Presente

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi