Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 23 gennaio 2015

ToC

Tropic of Coldness

Demography of Data

Genere: Ambient, Sperimentale

Anno: 2014

Casa Discografica: Organic Industries

Servizio di:

Unrelated Causalities è uno degli album che più abbiamo apprezzato nel 2013. I Tropic of Coldness hanno dimostrato con il loro esordio di avere le qualità che appartiengono alla nostra scena elettroacustica. Il nuovo album si intitola Demography of Data e conferma con convinzione quanto di buono fatto col precedente lavoro.

I due spingono verso il basso la composizione, non da un punto di vista qualitativo ma da quello del tono (la suggestione del silenzio è amplificata, la finale “Our Breath, Away” chiarisce molto bene questo concetto) e della profondità nella movimentazione ritmica che risulta minima ma essenziale e dettagliata. Le trame ambient vengono arricchite, “svuotate” e destabilizzate senza forzature ed è proprio questa la forza della loro musica. Il senso del disco si trova nella centrale “The distressing dilemma of rational choices” che concretizza questo concetto della composizione.

Si parte della tensione di “Circles in an empty square” che fa leva maggiormente sul flusso rumoristico che sgretola la linea principale, così come nella successiva “Brain drain, curly girl“: in questo caso prevale il lato acustico della composizione,  facendo emergere a tratti spunti melodici. La title-track riporta le coordinate su un umore oscuro e un’atmosfera quasi soffocante, soprattutto nella seconda parte del brano.

Un altro pezzo riuscito di quest’album è “Handover Note“, quasi dieci minuti che esaltano anche il lato cinematografico della loro musica e che mette in risalto anche un certo equilibrio fra la trama acustica e quella elettronica. Una stabilità che il duo è sempre capace di rielaborare e riorganizzare senza alterare il pathos emotivo delle loro opere. Una piacevole conferma.

Voto: 7,3/10

Tracklist:

  • 1 · Circles in an empty square
  • 2 · Brain drain, curly girl
  • 3 · The distressing dilemma of rational choices
  • 4 · Demography of data
  • 5 · Handover Note
  • 6 · Our Breath, away

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi