Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 17 novembre 2014

sixtynine_disappear

Sixtynine

Disappear

Genere: Alt. Rock, Acoustic

Anno: 2014

Casa Discografica: Autoprodotto

Servizio di:

I Sixtynine arrivano dalla provincia di Salerno e sono all’esordio con l’ep Disappear, album di quattro tracce in cui la band offre un interessante assaggio di quelli che sono i tratti distintivi della propria musica.

Con una formazione da poco allargata a tre elementi (composta da Guido Lettieri, Roberto Marino e Domenico Pascale), i Sixtynine si muovono all’interno di un alt-rock acustico che, con le sue atmosfere nostalgiche ed evocative, pare provenire direttamente dalle periferie statunitensi a cavallo tra gli anni ’90 e il decennio successivo.

Lavoro tecnicamente e stilisticamente molto curato, sebbene viziato da un pizzico di manierismo, Disappear mette in mostra il carattere di una band che sembra avere già ben chiare le direttrici lungo le quali indirizzare il proprio percorso, tra trame chitarristiche avvolgenti e melodie sempre accattivanti.

La traccia d’apertura “Completely”, quella in cui trova maggiormente risalto anche l’impianto percussivo, è retta con forza da un cantato solido e graffiante, mentre nel prosieguo “Air” e “Althea”, costruite su dinamiche più delicate, mostrano il lato più romantico dei Sixtynine.

Chiude l’ep la title-track “Disappear”, che vira verso scenari post-grunge tradotti in acustico, riportando alla mente alcune soluzioni di band come Bush e Creed.

Così, nonostante la breve durata di quest’esordio, i Sixtynine riescono comunque a mettere in luce il proprio carattere, costruito su un background assolutamente solido e ben assimilato; una base che, con una maggiore personalizzazione dello stile sulla lunga distanza potrebbe dare al trio campano uno slancio in più verso soluzioni artistiche di sicuro interesse.

Voto: 6,5/10

Tracklist:

  • 1 · Completely
  • 2 · Air
  • 3 · Althea
  • 4 · Disappear

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi