Recensioni | Pubblicato il 5 ottobre 2015

Dogs On Acid
Dogs On Acid
Genere: Alternative-Rock, Indie-Rock
Anno: 2015
Casa Discografica: Jade Tree
Servizio di: Daniele Giorgietti
Non mi stupirebbe se passassero in sordina, ma ipotizziamo un secondo album ben riuscito: capita spesso di scoprire una band alla seconda esperienza e di andare ad ascoltarne i primi lavori.
Dogs on Acid non tradirebbe le aspettative di un fan raccolto per strada al secondo o terzo LP. L’esordio del trio di Philadelphia infatti ha l’odore di un disco che promette bene per il futuro. Non spicca per originalità, ma il suono è brillante e giovane, puro alternative rock americano; ascoltare questi ragazzi mi ha riportato alla mente quei teen-movies americani di fine anni ’90, primi del 2000 come “Road Trip” o “American Pie”.
Il sound, più che dalla Pennsylvania, sembra arrivare dritto dalle coste californiane e se, laddove il ritmo si abbassa un po’ di velocità (“Let The Bombs Fall Off”, “Keep In Touch”, “The Prick”), sembra di ascoltare i buoni vecchi Weezer, quando i bpm aumentano un po’ (“5th of July”, “Flushed”) c’è un duro richiamo ai nordirlandesi Ash di Free All Angels o Nu Clear Sounds.
Qualche goccia di malinconia scorre fuori dalla bella ballata “No Trigger”, i riff e le vocalizzazioni beffarde di “Make It Easy” confermano l’ascendente Weezeriano, mentre la struggente “Sun Bleached” è un po’ la summa di tutte le influenze e tutti gli stili di questo ancora giovanissimo gruppo americano.
Ascoltando Dogs on Acid non viene mai voglia di skippare una traccia, a parte la (un po’) ammorbante “9 Times”, e nella mia scala personale di valutazione lo trovo sempre un ottimo segnale. È ogni anno più difficile imbattersi in un disco “completo”, perciò alzate la cornetta, fate un’intercontinentale e congratulatevi con Pete, Nate e Nick. O più semplicemente fate un salto in Gran Bretagna per il loro tour Europeo.
Ottimo inizio e ottime prospettive.
Tracklist:
- 1 · Keep In Touch
- 2 · Flushed
- 3 · Ideal Decanter
- 4 · The Prick
- 5 · Make It Easy
- 6 · No Trigger
- 7 · 9 Times
- 8 · Sun Bleached
- 9 · Let The Bombs Fall Off
- 10 · 5th Of July