Recensioni | Pubblicato il 16 dicembre 2014

The Shipwreck Bag Show
Don Kixote
Genere: Desert -rock, avant-rock
Anno: 2014
Casa Discografica: Wallace, Brigadisco, Unhip Records,
Phonometak
Servizio di: Omar Bovenzi
Don Kixote è la nuova fatica in studio di Xabier Iriondo e Roberto Bertacchini. Dopo la collaborazione con Stefano Pilia nel progetto Cagna Schiumante (potete leggere la recensione dell’album qui), i due sfornano questo EP dedicato ad una delle opere più importanti e più note della letteratura spagnola, il Don Chisciotte di Cervantes, un romanzo che è entrato nell’immaginario di chiunque vi si sia approcciato almeno parzialmente anche solo una volta.
Il tentativo (riuscito) del duo è quello di creare un parallelo fra la storia grottesca dell’opera e il tempo in cui stiamo vivendo: ne esce un disco folle, furioso, che riesce ad aprirsi solo nel finale, con la stupenda “Dulcinea“. Un altro prodotto che viene fuori dalla voglia d’improvvisazione di Iriondo e Bertacchini, con il primo che si occupa, come spesso accade per questo tipo di progetti, anche della produzione del disco.
Un lavoro ruvido, fra le chitarre fuzzose e la batteria insolitamente quadrata di “I Pastori e gli Eserciti Nemici” e i deliri di fiati di “Non c’è Storia che Non Sia Cattiva“. Non mancano spunti free jazz ed evocazioni del suono in cui Steve Albini ha fatto scuola. Il cantato è volutamente grottesco, come la mente del protagonista della storia che questo album riassume.
18 minuti di musica schizofrenica, in cui neanche la metà dei brani supera il minuto di durata, che si chiudono malinconici, come l’avventura di Don Chisciotte e Sancho Panza. E forse anche il mondo che The Shipwreck Bag Show racconta non ne esce troppo bene.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · L'Hidalgo Forte
- 2 · I Pastori E Gli Eserciti Nemici
- 3 · L'incantesimo È Rotto
- 4 · C'è Storia Che Non Sia Cattiva
- 5 · Cavaliere Degli Specchi
- 6 · Prima Che Faccia Sera
- 7 · Nè L'interesse, Nè Il Rancore, Nè La Paura
- 8 · Riparare I Torti
- 9 · I Giganti Dalle Braccia Rotanti
- 10 · L'istinto, La Follia, Il Sogno
- 11 · Dulcinea