Recensioni | Pubblicato il 13 luglio 2015

Meg Baird
Don’t Weigh Down the Light
Genere: Folk
Anno: 2015
Casa Discografica: Wichita Records
Servizio di: Nicola Orlandino
Terzo album solista della cantautrice statunitense Meg Baird che conosciamo anche come voce degli Espers. Il nuovo album si intitola Don’t Weigh Down the Light ed è uscito il 22 Giugno via Wichita Records. L’album è stato registrato con la collaborazione di Helena Espvall e Sharron Kraus.
Con una capacità di narrativa unica (in questo caso un percorso di ricordi e la necessità di vestire lo spirito di buoni auspici) che l’ha sempre contraddistinta, la cantautrice statunitense focalizza maggiormente l’attenzione sulla gestione della sua voce, soave e calibrata. Il tutto è immerso in una cornice che non abbandona totalmente il suo background (gli echi psichedelici che aleggiano nella maggior parte dei brani) ma si sposta verso un folk di stampo semi-tradizionale (“Good Directions” e “Even the Walls Don’t Want You to Go“) con un umore agrodolce che rispecchia perfettamente la linea narrativa.
“Counterfeiters” e “Mosquito Hawks“, i primi due singoli estratti, lo avevano dimostrato subito e con una certa efficacia. La voce della Baird assume quasi una connotazione eterea in alcuni pezzi come “Back To You“, in “Leaving Song“, brano dalla connotazione quasi ambientale o nel folk spigoloso e solenne di “Stars Unwinding “.
Meg Baird dimostra per l’ennesima volta la sua capacità di raccontare stati d’animo e pezzi di vita, con la solita eleganza e sfruttando al meglio l’impianto vocale. Una cantautrice che sembra venire dal passato ma che non passa mai di moda per le sue capacità espressive e di scrittura. Una sempreverde.
Voto: 7,2/10
Tracklist:
- 1 · Counterfeiters
- 2 · I Don't Mind
- 3 · Mosquito Hawks
- 4 · Back to You
- 5 · Past Houses
- 6 · Leaving Song
- 7 · Stars Unwinding
- 8 · Good Directions
- 9 · Don't Weigh Down the Light
- 10 · Even the Walls Don't Want You to Go
- 11 · Past Houses (Reprise)