Recensioni | Pubblicato il 15 maggio 2015

Zero 7
E.P. 3
Genere: Elettropop, Idm
Anno: 2015
Casa Discografica: Make Records
Servizio di: Nicola Orlandino
A un anno da Simple Science, ritornano gli Zero 7 (Sam Hardaker e Henry Binns) con un nuovo ep. Si intitola Ep3 ed è uscito il 31 Marzo (vinile) e il 14 Aprile (digitale) via Make Records. Un assaggio del prossimo full-lenght che arriverà nei prossimi mesi.
Tre collaborazioni molto importanti (José González, Only Girl e Danny Pratt) che dirigono il suono verso una determinata scelta stilistica. E’ una chiara presa di visione dell’elettronica in una versione moderna con un certo ammiccamento alla scena future sound. “The Colour of Spring” è il brano più esplicativo con il background soul di Only Girl che si distende sul tappeto elettronico che lentamente guadagna consistenza.
Stesso discorso di “400 Blows” che accentua il lato melodico e il movimento ritmico; “Last Light” è il brano più raccolto e dal quale emergono le sfumature ambientali. Buona parte del merito va all’interpretazione sublime di José González. “Crush Tape” è l’unico brano strumentale che distacca parzialmente dagli altri tre per la sua “pelle” idm.
Lontani i tempi degli esordi, gli Zero 7 si difendono ancora bene con una diligenza di composizione che ha permesso un adattamento, senza spersonalizazzione, della loro elettronica. Curiosità sul modo con cui proseguiranno questo percorso.
Voto: 6,7/10
Tracklist:
- 1 · 400 Blows
- 2 · The Colour of Spring
- 3 · Last Light
- 4 · Crush Tape
- 5 · 400 Blows (John Wizards Remix)