Recensioni | Pubblicato il 3 maggio 2015

THEESatisfaction
EarthEE
Genere: R'n'B, Hip-Hop, Elettronica
Anno: 2015
Casa Discografica: Sub Pop
Servizio di: Nicola Orlandino
A quasi tre anni dall’uscita di awE NaturalE, ritornano le TheeSatisfaction. Il duo di Seattle, composto dal rapper Stasia “Stas” Irons e la cantante Catherine “Cat” Harris-Whit, si era distinto per la convincente miscela fra r’n'b, hip-hop e musica elettronica. Il 24 Febbraio, via Sub Pop, è uscito il nuovo album che si intitola EarthEE. Vari ospiti hanno collaborato fra cui Shabazz Palaces, Porter Ray, Meshell Ndegeocello e Taylor Brown.
Le coordinate stilistiche non cambiano e si percepisce una consistente (ma non invadente) presenza di strati psichedelici in una declinazione space-music e lo dimostrano brani come “Sir Come Navigate“, la dinamica “No Gmo“, la sfumata-deformata “Recognition” e la title-track.
L’eleganza della band si ritrova soprattutto con i brani di impostazione hip-hop come “Blandland” (con Ishmael Butler), la dilatata “I Read You“, ”Universal Perspective” e la “scivolosa” “Nature’s Candy“. ”Prophetic Perfection” mette anche in mostra la loro capacità di tessere la melodia. La sintonia fra le due è perfetta e lo si può intuire nel breve “incrocio” vocale di “Planet for Sale” e soprattutto negli articolati intrecci di “Fetch/Catch“. “Post Black, Anyway” è uno dei pezzi che meglio riunisce i vari aspetti della loro musica con approccio ruvido/noir e quasi minimale e dosato, anche negli interventi vocali.
Nulla di nuovo quindi ma sempre realizzato ottimamente. Il duo di Seattle riesce a canalizzare le proprie influenze e le intenzioni stilistiche su aspetti che altri artisti trascurano. Un’originalità (in senso lato) che rimane viva per il loro senso di “riadattamento” di due generi come l”r’n'b e l’hip-hop.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Prophetic Perfection
- 2 · No GMO
- 3 · Planet for Sale
- 4 · Blandland
- 5 · Fetch/Catch
- 6 · Nature's Candy
- 7 · EarthEE
- 8 · Post Black Anyway
- 9 · Universal Perspective
- 10 · WerQ
- 11 · Sir Come Navigate
- 12 · Recognition
- 13 · I Read You