Recensioni | Pubblicato il 13 marzo 2013

Rhosyn
Elbow of Capture
Genere: Vocals, Neoclassica, Songwriting
Anno: 2013
Casa Discografica: Blessing Force
Servizio di: Nicola Orlandino
La voce è un aspetto sicuramente fondamentale per la riuscita di una carriera. Ma non sempre basta. Ma ci sono i casi in cui l’aspetto vocale diventa determinante anche nella composizione, la trascina e ne diventa lo strumento aggiunto. E questo può portare a risultati notevoli se associata alla capacità di comporre.
Con l’ep di debutto Elbow of Capture segue questa strada Rhosyn, moniker di Rose Dagul, compositrice con base ad Oxford e che vede nella gestione della voce eclettica e cangiante il suo punto di forza. Ma non è tutto: emergono capacità di scrittura e sa suonare il violoncello, strumento fondamentale che caratterizza il suo stile cantautorale che si rivela melodico e non rinunciatario alla sperimentazione.
Potrete notarlo nell’iniziale “Glass” come l’elemento vocale sia essenziale (musica quasi totalmente assente) e di come dia rilievo e tridimensionalità alle parole “For all the mountains that we climbed without Fear of death/And all the times that we swam out of Our depth“. In “Birds” entra il violoncello in punta di piedi, ma la Dagul dimostrerà creatività nell’uso di questo nel finale del brano. “Volcano” crea sublimi atmosfere ambientali con successive soluzione ritmiche irregolari che danno spazio anche ad altri strumenti. Senza ombra di dubbio il miglior brano dell’ep.
Il Violoncello si fa teso in “Eurydice” e sarà smorzato parzialmente dall’ingresso del piano nel finale. La conclusione è con “Since the Air Became Frantic“: teatrale, drammatica e pur sempre armoniosa e suggestiva. Con Elbow of Capture, Rhosyn entra di diritto fra i nomi da tenere d’occhio: il suo approccio totale e vario alla musica, le capacità canore e di scrittura, l’intensità dell’interpretazione sono un notevole biglietto da visita che sono convinto porterà la compositrice britannica molto lontano.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Glass
- 2 · Birds
- 3 · Volcano
- 4 · Eurydice
- 5 · Since the Air Became Frantic