Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 9 aprile 2015

Sankt Otten1

Sankt Otten

Engtanz Depression

Genere: Krautrock, Elettronica

Anno: 2015

Casa Discografica: Denovali Records

Servizio di:

Nel 2013 vi abbiamo parlato di Messiah Machines, il settimo album dei Sankt Otten. Il duo tedesco, composto da  Stephan Otten (batteria, programming, sintetizzatore, voce) e Oliver Klemm (chitarra, piano, sintetizzatore), è tornato con un nuovo lavoro che si intitola Engtanz Depression ed è uscito ufficialmente il 27 Febbraio via Denovali Records.

Questo nuovo album è una naturale prosecuzione degli ultimi lavori con un’esplorazione totale dell’elettronica con gli aspetti ambient e krautrock in primo piano. A proposito di quest’ultimo aspetto sono evidenti i dodici minuti di “Sing die Apokalypse” nei quali si può ammirare il particolare ruolo della batteria e le stratificazioni ritmiche cangianti soprattutto nella seconda parte del pezzo.

L’importanza delle percussioni è subito ribadita nella traccia d’apertura “Beten, tanzen, küssen” che pone l’attenzione sulla loro passione riguardante l’elettronica targata anni ottanta. Questa cresce d’intensità e sostanza nella successiva “Im Lichtorgelparadies“. Il meglio arriva alla fine (“Ich bau Dir ein Museum “) con un flusso dalla portata epica con la dilatazione iniziale e poi il movimento ritmico che miscela tutti gli elementi sinora descritti.

Il gruppo tedesco non porta sostanziali novità e  si dimostra comunque un’eccellenza nel suo campo, sempre capace di riportarci a certe atmosfere ma senza operazioni nostalgiche. Ottava prova superata.

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Beten, tanzen, küssen
  • 2 · Im Lichtorgelparadies
  • 3 · Sing die Apokalypse
  • 4 · Ich bau Dir ein Museum

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi