Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 15 giugno 2015

Veronique Vaka

Veronique Vaka

Erlendis

Genere: Neoclassical, Ambient

Anno: 2015

Casa Discografica: Moderna Records

Servizio di:

Veronique Vaka è un’interessante violoncellista canadese che vive in Islanda da qualche tempo. Erlendis è il suo nuovo album che è uscito il 25 Maggio via Moderna Records, label canadese che si occupa soprattutto di “Altri Suoni”.

La polistrumentista canadese fa una dichiarazione d’intenti decisa con il titolo: erlendis significa esteriore o oltremarino. Una visione che possiamo interpretare come un approccio che varca i limiti sia dal punto di vista territoriale che stilistico. Il violoncello è utilizzato in maniera cinematografica (il flusso movimentato di “Minning um Himinn“, l’atmosfera malinconica di “Vestur“) e asseconda le trame ambient che respirano le linee “tradizionali” della composizione islandese.

Andare oltre all’approccio classico per un dialogo moderno fra pianoforte, violoncello, trame d’atmosfera (“Verndari” sembra disegnare un paesaggio marittimo isolato) e suggestioni vocali (“Gætni“): le cinque tracce che compongono l’album possono essere così riassunte. “Hvönn” è il brano più sperimentale del lotto con dilatazione, sgretolamento e minimalismo che si incontrano perfettamente.

Veronique Vaka dimostra di vivere in un “paradisiaco” limbo che cerca il fascino della visione sia ottica che mentale; guardare l’esteriorità dall’interno, metabolizzarla e trasformarla in note dal forte impatto emotivo e visivo. Artista da seguire con attenzione.

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Minning um Himinn
  • 2 · Verndari
  • 3 · Hvönn
  • 4 · Gætni
  • 5 · Vestur

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi