Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

News | Pubblicato il 29 ottobre 2015

Siamo lieti di presentarvi Sounds After Images, Un workshop, che si terrà a Trani il 28 e il 29 novembre,  per imparare a documentare il paesaggio sonoro grazie all’aiuto della fotografia. Per le iscrizioni compilate il form online su www.francescogiannico.com/iscrizione-sounds-after-images

sounds-after-images-fb-def

L’after image o afterimage è un processo mnemonico che indica la persistenza dell’immagina visiva. Cosa rimane di un luogo dopo che è stato fotografato? Altre immagini o nuovi suoni? Come connettere questi suoni alla ricerca fotografica documentaria? SOUNDS AFTER IMAGES, nel contesto di CAVO FEST, prova a rispondere a queste domande con un workshop in ecologia del suono organizzato in due giornate, finalizzato a documentare il paesaggio sonoro del parco archeologico di Santa Geffa a Trani e a realizzare un’installazione audio esposta nella mostra fotografica MIRABILIA, esito del workshop di fotografia di paesaggio a cura di Michele Cera con la Direzione artistica di Glooscap-Visioni contemporanee.

Il workshop è strutturato in due giornate (28 e 29 novembre) e avrà luogo nell’area di interesse che ospita il parco archeologico di Santa Geffa a Trani, comprendente una chiesa ipogea dell’XI secolo. L’area in questione si estende dalla zona extra-urbana “Sant’Elia” fino alla lama “Palmareto”.

Scopo del workshop è di fornire gli strumenti di base per la registrazione/creazione/rielaborazione di un paesaggio sonoro ambientale a fini artistici e di ricerca. Grazie alla pratica delle soundwalk, gli iscritti al workshop saranno guidati in un tour delle due aree e attrezzati di registratore digitale con il quale documenteranno il paesaggio sonoro circostante.

Gli iscritti impareranno ad ampliare la capacità di analisi e di classificazione dei suoni ambientali; a collegare eventi sonori a foto, segni grafici o colori; a riprodurre, organizzare e manipolare i suoni ambientali registrati.

Nel corso del workshop si indagherà su “Che cos’è il Paesaggio Sonoro”; si conoscerà “La Mappa Sonora” come strumento di comprensione di un luogo, le tecniche e lemodalità di registrazione digitale (formati audio, posizionamento, zoom H4), il soundscaping e le tecniche di rappresentazione sonore. Sarà praticato il Soundwalking, verranno eseguiti ascolti dedicati e, infine, il Sound Editing finalizzato all’installazione audio-fotografica e alla performance elettroacustica.

LIVE

Alle 21.30 del 29 novembre, dopo gli incontri frontali e le soundwalk, seguirà la live performance elettroacustica collaborativa cui prenderanno parte tutti i partecipanti di SOUNDS AFTER IMAGES, con le modalità dell’improvvisazione controllata a cura del docente grazie all’ausilio dei materiali audio raccolti.
La performance avrà luogo nella suggestiva cornice del Palazzo delle Arti Beltrani, sede della Pinacoteca comunale di Trani, in occasione dell’inaugurazione di MIRABILIA, negli stessi spazi della mostra curata da Michele Cera.

INSTALLAZIONE AUDIO-FOTOGRAFICA

Il lavoro dei partecipanti è fondamentale per la realizzazione dell’installazione audio-fotografico dell’esposizione di MIRABILIA a cura di Michele Cera con la Direzione artistica di Glooscap-Visioni contemporanee. La mostra e quindi l’installazione saranno visbili e udibili dopo il 29 novembre presso Palazzo Beltrani, a Trani. I nomi dei partecipanti confluiranno naturalmente tra i credits del lavoro realizzato.

ISCRIZIONI

Entro domenica 22 Novembre attraverso il form online su www.francescogiannico.com/iscrizione-sounds-after-images

Chi si iscrive entro domenica 8 novembre, avrà uno sconto del 20% sul costo pieno di iscrizione. Il costo intero è di euro 100. Il workshop è rivolto a tutti: non è necessario in nessun modo avere competenze specifiche in ambito musicale. Per ulteriori informazioni: info@francescogiannico.com omail@glooscap.org

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi