Recensioni | Pubblicato il 3 aprile 2013

Miles Whittaker
Faint Hearted
Genere: Noise-Ambient, Techno, Sperimentale
Anno: 2013
Casa Discografica: Modern Love
Servizio di: Nicola Orlandino
Dopo aver lavorato sotto vari alias (DJ Miles, Millie, MLZ) e con gruppi come Pendle Coven e Demdike Stare, Miles Whittaker porta tutte le sue esperienze nell’album di debutto intitolato Faint Hearted , che uscirà (8 aprile) per la “compagna” storica Modern Love.
Con le otto tracce del disco il producer britannico pone in essere il suo concetto di elettronica trasferendo l’attitudine sperimentale delle precedenti produzioni e ispirandosi allo stile che alcuni suoi amici di etichetta stanno portando avanti da qualche anno. Le basi techno sono frastagliate e sovrapposte da intensi e destrutturanti rumorismi (“Status Narcissism”). Ma non è finita qui, tant’è che sono molteplici le derivazioni ambient con un’inclinazione cupa e abrasiva (“Queuing”).
L’iniziale “Lebensform“, dai richiami jungle, è intensa, ritmicamente devastante e con la componente noise che ci introduce in un’affascinante fossa sonora scavata meticolosamente. ”Irreligious” si basa su un ricercato minimalismo dei beat e che porta alla luce la concezione di irregolarità della linea sonora.
Le trame dark-ambient emergono come sottostrato in “Sense Data” e si imporranno definitivamente nel diradante rumorismo di “Rejoice” e nella tensione soffocante di “Archaic Thought Pattern 1“. La conclusione con “Loran Dreams” è epica e va a riassumere la proposta complessiva che ha attraversato le precedenti tracce.
Faint Hearted è lo specchio dell’imprevedibilità compositiva di Miles Whittaker che è riuscito a ben reintepretare più di dieci anni di carriera e a darne una nuova luce in una prospettiva moderna: la destrutturazione sonora che diventa una forma di equilibrio.
Voto: 7,2/10
Tracklist:
- 1 · Lebensform
- 2 · Irreligious
- 3 · Status Narcissism
- 4 · Sense Data
- 5 · Rejoice
- 6 · Archaic Thought Pattern 1
- 7 · Queuing
- 8 · Loran Dreams