Recensioni | Pubblicato il 13 agosto 2013

Dawn to the clouds
Far Ep
Genere: Alt-rock
Anno: 2013
Casa Discografica: Deer Waves Records
Servizio di: Nicola Orlandino
Un altro gruppo che parte dalla rielaborazione come base per la costruzione di qualcosa di proprio. E questo non può essere che un motivo di apprezzamento e di interesse. Si tratta dei Dawn to the Clouds, giovane band di Carpi formata da Alessandro Zanolli (chitarra, voce), Federico Artioli (basso) e Simone Campana (batteria).
Nel 2012 (anno di nascita del gruppo) esce il primo ep e da qualche settimana è uscito il nuovo ep intitolato Far. Il loro approccio alla composizione si potrebbe definire per strati: infatti sono vari i livelli che potrete individuare sia a livello complessivo che all’interno della singola traccia. Prevale un certo vigore sonoro che abbraccia il tentativo di limare il background post-punk con accenni melodici (prevalenti in “Sunday“), senza intaccare il trasporto “erosivo” delle composizioni.
Prendete l’iniziale “On Your Lips”, pezzo dal ritmo sostenuto e in cui ritroverete questi elementi: la vocalità ha il compito di fare da controbilancia armoninca al suono ruvido, molto curato (la parte strumentale del pre-finale è molto interessante). Se la cavano molto bene anche con la reinterpretazione di “Florence” dei Be Forest, piegando il brano al proprio stile. Ma il pezzo più interessante arriva alla fine: “Loneliness” porta fuori tutta la ruvidità della loro musica e sembra essere il contesto in cui si esprimano al meglio. Degna conclusione di un secondo lavoro ben strutturato e nel quale la band ha dimostrato di poter portare avanti uno stile proprio, anche se in via di definizione. Tuttavia sarebbe interessante vedere sviluppato il filone dell’ultima traccia.
Voto: 6,5/10
Tracklist:
- 1 · On Your Lips
- 2 · Florence (Be Forest Cover)
- 3 · Sunday
- 4 · Loneliness