Recensioni | Pubblicato il 28 agosto 2014

Will Driving West
Fly
Genere: Alt-Folk
Anno: 2014
Casa Discografica: Autoproduzione
Servizio di: Nicola Orlandino
Will Driving Test è una realtà canadese con molti lavori alle spalle e tutti di una pregevole fattura. Il collettivo canadese, attivo dal 2008, è guidato dal cantautore David Ratté; gli altri componenti del gruppo sono Andréa Bélanger, Camille Paquette-Roy, Benoit Caron, Nicolas Ouellette.
Il nuovo album, uscito a giugno e autoprodotto, si intitola Fly: le tredici tracce che compongono il lavoro confermano quanto di buono fatto precentemente. La trama principale resta sempre la ricerca di un intimismo attraverso il minimalismo strumentale e la scrittura di una certa caratura.
Ma ciò che colpisce maggiormente è l’intreccio di stili che si riversano nel loro concetto di folk (presente nella sua forma pura in “Empty Promises“): i quattro passaggi strumentali che percorrono le quattro stagioni in “Eyes Closed” passano dalle limpide atmosfere ambientali della primavera (che ritroveremo in “Fly“) a quelle più ruvide dell’estate e quelle più malinconiche, ma pur sempre eteree, di autunno e inverno. La cura strumentale è una delle cose fondamentali dell’album: “The Night” lo dimostra subito; il suono trattenuto all’inizio e la voce protagonista, la crescita successiva con l’inserimento dei vari strumenti e il perfetto intreccio che si viene a creare. Anche “Ghost” non è da meno da questo punto di vista con una trama ben articolata che viene avvolta dal sublime suono del violino.
In “Grow” il disegno del gruppo è più chiaro: viene fuori l’anima da menestrelli, il sottostrato semi-ruvido guidato dalla batteria, l’incrocio fra voci femminile e maschile. La tensione col passare dei secondi si vive. “The Adventure” mantiene una buona sezione ritmica ma con una direzione più armonica e melodica. Una citazione speciale merita “Airplanes“, uno dei brani più taglienti con un ritmo cangiante che passa da momenti di puro intimismo a impennate strumentali costruite ad arte.
I Will Driving Test dimostrano di essere una realtà solida e capace di realizzare pezzi tecnicamente impeccabili e colmi di emotività e scavo interiore; la versatilità del suono va ad arricchire la forte identità di gruppo e fa emergere un’originalità (in senso lato) che fonda le sue radici nella tradizione canadese.
Voto: 7,3/10
Tracklist:
- 1 · Eyes Closed (Spring)
- 2 · The Night
- 3 · Grow
- 4 · Eyes Closed (Summer)
- 5 · No Empty Promises
- 6 · The Adventure
- 7 · Eyes Closed (Autumn)
- 8 · Ghost
- 9 · Airplanes
- 10 · Evicted
- 11 · Eyes Closed (Winter)
- 12 · Fly
- 13 · Pieces