Recensioni | Pubblicato il 17 luglio 2015

Sofia Brunetta
Former
Genere: Pop, Soul
Anno: 2015
Casa Discografica: Piccola Bottega Popolare/Audioglobe
Servizio di: Mario Esposito
Quello di Sofia Brunetta è un nome su cui puntare senza ombra di dubbio. Non manca infatti la personalità a questa giovane ragazza pugliese, con un trascorso artistico in Canada, Paese in cui ha calcato importanti palchi della scena indipendente. All’esordio solista con l’album Former, dopo l’esperienza come cantante e chitarrista delle Lola & The Lovers, Sofia Brunetta si presenta al pubblico italiano con un lavoro che strizza l’occhio al pop e al soul in maniera intelligente, con brani al tempo stesso accattivanti e personali.
Un mix di elementi spesso dal sapore retrò, che ben si adattano allo stile vocale di Sofia Brunetta, rendendo l’ascolto piacevole e non privo di fascino.
Basti pensare ai brani che si avvicinano maggiormente a suadenti sonorità soul e black, come “Leaves and Flowers”, il singolo “Arthur and I”, e “Man”, pezzi dai ritmi caldi e trascinanti, o alle atmosfere sixties di “Low”.
Non mancano poi momenti di grinta, che si aggirano tra il puro rock e la psichedelia (“Golden Cage”, “Saturday”) e che vanno a contrastare con le atmosfere di assoluta delicatezza di “Take Me Somewhere” e quelle essenziali di stampo jazz della traccia di chiusura “Black Little Star”, mentre nel mezzo altri due episodi (“Elephant” e “Crossroad”) suscitano interesse con le loro trame avvolgenti in cui traspare la buona capacità di scrittura della cantautrice pugliese.
Former si presenta dunque come un lavoro ben scritto e ben prodotto, che risalta l’indubbio talento di Sofia Brunetta, abile sia come autrice che come interprete, senza mai peccare di pericolosa autoreferenzialità.
Il talento c’è, lo stile pure: c’è solo da scommettere sulla qualità di questo progetto musicale e, nel frattempo, godersi le dieci tracce che ne compongono il primo passo.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Low
- 2 · Arthur and I
- 3 · Leaves and Flowers
- 4 · Elephant
- 5 · Take Me Somewhere
- 6 · Golden Cage
- 7 · Saturday
- 8 · Man
- 9 · Crossroads
- 10 · Black Little Star