Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 29 gennaio 2013

Foxy

Foxygen

We Are the 21st Century Ambassadors of ...

Genere: Rock, Psichedelia

Anno: 2013

Casa Discografica: Jagjaguwar

Servizio di:

Non è passato molto tempo dallo scorso Luglio, mese in cui è stato rilasciato Take The Kids Off Broadway, primo LP dei Foxygen, che già siamo di fronte al nuovo lavoro dall’ispiratissimo nome We Are the 21st Century Ambassadors of Peace & Magic. I Foxygen si presentano come un duo californiano dedito ad un rock d’avanguardia con vastissimi influssi anni’60, già all’opera dal 2005 ma venuti veramente a galla solo di recente.

Il nuovo prodotto dell’eclettico duo è un complesso mosaico di sonorità che vanno a pescare ampiamente nell’atmosfera west coast di svariati anni fa, influenzati anche da ventate di country e testi cantautorali provenienti dal polveroso cuore americano. Proprio di quest’ultimo aspetto si circonda In The Darkness, brano d’apertura che dà subito una ventata di psichedelica serenità, seguita perfettamente da una splendida No Destruction che ricorda mitiche canzoni da viaggio e le infinite strade d’oltremare. On Blue Montain mostra un’interpretazione più pronunciata e ragionata, crogiolandosi sempre in temi classici, organo e cori da cantare all’infinito; ci si potrebbe quasi sbilanciare a definirla uno dei migliori brani di We Are the 21st Century Ambassadors of Peace & Music, ma si viene immediatamente, irrimediabilmente catturati da San Francisco. Semplice, intimissima ballata melodica tanto lineare quanto spensierata, San Francisco non fa altro che rapire e trasportare altrove, non importa dove.

Bowling Trophies ci risveglia dall’idillio con un blues tanto oscuro quanto psichedelico, seguito a ruota da Shuggie – già singolo di lancio in autunno – che invece cambia registro tornando nuovamente su una dimensione più timida nella prima parte, scivolando però regolarmente in richiami quasi da disco music fine anni ’70 e svoltando continuamente grazie a cambi di ritmo improvvisi. Eclettismo all’ennesima potenza, seguito quasi necessariamente da una Oh Yeah che ogni tanto sembra sbeffeggiare addirittura i Bee Gees.

Insomma, ce n’è per tutti, ed il finale non può che essere ancora una sorpresa, con We Are the 21st Century Ambassadors of Peace & Magic che si butta in pista in un rock’n'roll inarrestabile in pieno stile anni ’60, che nel finale si concede anche nuovi, continui cambi di ritmo ed un climax psichedelico eccezionale. Oh No 2 chiude con una malinconia stiracchiata e disperata, in mezzo a riverberi che si aggrovigliano e scompaiono per lasciare la voce in un finale d’epoca a tu per tu col pianoforte.

We Are the 21st Century Ambassadors of Peace & Magic è un disco incredibilmente, terribilmente eterogeneo, così tanto da svariare tra generi ed epoche diverse con una spensieratezza ed una raffinatezza uniche. E’ qui che i Foxygen hanno dimostrato di poter fronteggiare alla perfezione tutto ciò che è passato dalla scena musicale californiana negli ultimi quaranta e più anni. Consigliatissimo.

Voto: 7,8/10

Tracklist:

  • 1 · In The Darkness
  • 2 · No Destruction
  • 3 · On Blue Mountain
  • 4 · San Francisco
  • 5 · Bowling Trophies
  • 6 · Shuggie
  • 7 · Oh Yeah
  • 8 · We Are The 21st Century Ambassadors of Peace and Magic
  • 9 · Oh No 2

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi