Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 12 novembre 2013

HMFC

Moodive

Gift

Genere: Elettronica, Chillwave

Anno: 2013

Casa Discografica: HMFC

Servizio di:

Moodive è un altro mattone che va a sostenere la causa della ormai solida scena elettronica italiana. Non siamo certo di fronte a qualcosa di rivoluzionario, ma ci si rende conto di come si stiano riducendo le distanze rispetto ad artisti di caratura internazionale.

Moodive è il progetto del giovanissimo (classe ’95) producer Leonardo CanziGift è l’ep di debutto. Un lavoro che porta alla luce le potenzialità dell’interessante progetto ma anche i naturali limiti di un esordio. Gli aspetti positivi riguardano sopratutto l’approccio versatile alla composizione che gli permette di esplorare più ritmi ed atmosfere che costruisce sapientemente e con una particolare attenzione alla crescita.

Pensate ai primi due brani, “To be-No to be” e “Redemption“: il primo parte da suggestioni ambient per poi far emergere l’anima chillwave in modo prepotente, con un suono che prende consistenza col passare dei secondi; il secondo ha una crescita meno netta  e graduale e punta a far emergere maggiormente la melodica, anche grazie all’inserimento dell’aspetto vocale. A grandi linee, anche “Essence” segue questo percorso.

Innersounds” si focalizza sul lato più danzereccio della composizione, con ritmi consistenti che colgono anche il lato più oscuro della sua musica. Questo aspetto viene fuori anche in “New Age Punk” che ha un suono più pulito e sofisticato, con una maggiore attenzione agli spazi senza rinunciare alla velocità d’andamento.

Un debutto interessante, soprattutto in prospettiva: Moodive ha dimostrato di poter declinare le proprie riflessioni compositive in molteplici direzioni. Non emerge, per il momento, una chiara impronta del progetto ma c’è un forte potenziale che potrebbe portare ottimi risultati.

Voto: 6,5/10

Tracklist:

  • 1 · To Be-Not To Be
  • 2 · Redemption
  • 3 · Innersounds
  • 4 · New Age Punk
  • 5 · Essence

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi