Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 29 novembre 2015

gleaming cover_300dpi_stampa1

Herself & The Laissez Fairs

Gleaming

Genere: Alt. Folk

Anno: 2015

Casa Discografica: DeAmbula Records

Servizio di:

Quinta uscita ufficiale per Gioele Valenti aka Herself, che torna a far parlare di sé con un lavoro di cinque tracce, intitolato Gleaming e registrato con i The Laissez Fairs dell’ex The Steppes John Fallon.

Una collaborazione internazionale che arricchisce il già vasto curriculum dell’artista palermitano, donando al suo “classico” alt-folk visionario una chiave di lettura dai toni quasi psichedelici e dilatati.

Solo cinque brani, si diceva, ma perfettamente incastonati in una sequenza dai tratti immaginifici, in cui ogni canzone evoca scenari caldi e colmi di emotività.

La delicata “Torches (part 1)” apre l’album sulle orme di un folk onirico, in cui la voce di Gioele Valenti sembra fluttuare senza peso, per confluire nei toni più ritmati, ma non meno suggestivi, di “I Don’t Mind”.

Torches (part 2)” vira invece verso una psichedelia di stampo lo-fi, tra slide guitar e assoli ’70s, prima di ripescare e rivisitare dal precedente lavoro dello stesso Herself la ballad “The River”.

A chiudere Gleaming è “Nihil”, la traccia più distorta e acida dell’ep, con la sua coda strumentale rumorosa e vicina al garage-rock.

Con Gleaming, dunque, Herself aggiunge alla sua esperienza musicale un nuovo fondamentale tassello, impreziosito dalla presenza di un pezzo di storia del rock americano col quale il nostro Valenti pare trovarsi perfettamente a proprio agio, in un lavoro di ottima fattura e dall’attitudine senza dubbio internazionale tutto da ascoltare.

Voto: 7,3/10

Tracklist:

  • 1 · Torches (part 1)
  • 2 · I Don't Mind
  • 3 · Torches (part 2)
  • 4 · The River
  • 5 · Nihil

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi