Gloom sunday | Pubblicato il 1 febbraio 2015
Gloomy Sunday (26 Gennaio – 1 Febbraio), Focus Reloaded: Edgar Froese
A cura di: Nicola Orlandino
Gloomy Sunday, il nostro inserto della domenica, si fa in tre parti. Quattro articoli che vanno a riassumere la settimana e portano contenuti aggiuntivi:
1) Lo Spazio dedicato ai migliori Artwork della settimana;
2) I Migliori Video della settimana;
3) Il Focus Reloaded: un disco ricordato durante la settimana e tre anniversari (10, 20, 30, 40, 50 anni).
4) Waiting For: Uno spazio dedicato alla musica che verrà; da nomi storici che mancano da tempo dalle scene ad emergenti che potrebbero rappresentare il futuro della scena nazionale ed internazionale sino ad uscite future di artisti che riteniamo rilevanti. Un contenitore del futuro.
IL DISCO DELLA SETTIMANA: Aqua (1974) DI EDGAR FROESE
Edgar Wilmar Froese (Tilsit, 6 giugno 1944 – 20 Gennaio 2015) era un musicista tedesco, fondatore e leader dei Tangerine Dream, nonché unico membro a rimanere sempre fisso nella formazione del gruppo. Nel 1965 formò un gruppo chiamato The Ones, che suonava classici del rock e dell’R&B. Mentre suonavano in Spagna, gli Ones furono invitati ad esibirsi nella villa di Salvador Dalí a Cadaqués. L’incontro di Froese con Dalí fu molto influente, tanto da ispirarlo a seguire direzioni più sperimentali con la sua musica. Gli Ones si sciolsero nel 1967, dopo aver realizzato un solo singolo (Lady Greengrass / Love of Mine). Dopo essere tornato a Berlino, Froese cominciò a ricercare musicisti per creare il gruppo che sarebbe diventato famoso con il nome di Tangerine Dream. La line-up più prolifica della band fu quella composta da Froese assieme a Peter Baumann e Christopher Franke. Ha pubblicato una serie di album solisti, il primo dei quali nel 1974 con il titolo di Aqua. Ascolta: NGC 981
RICORRENZE – Ascolti dal Passato – i Magnifici 3
2005, 10 anni di Dalinetopia di Edgar Froese. Ascolta: Dalamuerte
1975, 40 anni di Rubycon dei Tangerine Dream. Ascolta l’album
1975, 40 anni di Epsilon in Malaysian Pale di Edgar Froese. Ascolta l’album